L’AS Roma è la prima squadra di calcio di Serie A a introdurre un sistema di intelligenza artificiale nella gestione delle attività di ticketing. Grazie alla collaborazione con Premoneo, società specializzata nello sviluppo di software di AI, il club potrà avvalersi di una piattaforma che – studiando decine di variabili, dai flussi turistici nella Capitale all’andamento dei casi di Covid-19 – permetterà di adattare in tempo reale decisioni data driven come attività promozionali, tecniche di fidelizzazione dei tifosi e iniziative commerciali, costruendo offerte altamente segmentate e sempre più in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri sostenitori.
Con questo strumento, l’AS Roma porta le opportunità date dall’AI in un settore centrale per la società e per tutta l’industria sportiva: l’adozione di questa tecnologia sarà uno strumento a supporto dell’area Venue Business giallorossa per costruire strategie sempre più su misura dei tifosi.
Premoneo ha sviluppato l’innovativa piattaforma di intelligenza artificiale grazie al track record maturato con aziende leader nei rispettivi settori, quali ad esempio Lastminute.com Group nell’ambito del tour operating online, Dolphin Discovery nei parchi divertimento, Poste Italiane nella logistica.
Il nuovo sistema supporterà il management del club giallorosso a partire dalla stagione 2022-2023.