Shootify, startup di Intelligenza Artificiale generativa che opera nel settore dell’eCommerce per il mondo della moda, ha annunciato di aver completato un round di investimento pre-seed di 300 mila euro guidato da Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso l’acceleratore Magic Mind e alcuni business angel.
Shootify ha sviluppato un modello di AI generativa proprietaria specializzato per il settore della moda, con l’obiettivo di trasformare radicalmente la produzione di immagini per i canali di vendita eCommerce del settore. La piattaforma di Shootify infatti ‘dà vita’ a semplici foto di capi di abbigliamento, trasformandole in shooting fotografici professionali, consentendo ai brand di utilizzare modelli sia virtuali sia reali. Questa versatilità permette di soddisfare diverse esigenze di mercato e le preferenze dei consumatori, rafforzando l’efficacia di un canale di vendita sempre più centrale per il settore.
La soluzione sviluppata da Shootify ha riscosso fin da subito grande apprezzamento da parte di importanti brand del settore, a partire da GAS, che grazie a Shootify è riuscita a produrre immagini di alta qualità per la sua capsule collection GAS x Pramac in pochi giorni, ancor prima che la collezione arrivasse fisicamente in Italia, ottenendo alcune delle foto con le migliori performance di conversione sul sito.
“Shootify ha già dimostrato risultati promettenti con i suoi primi clienti, tra cui una riduzione del 70% dei costi di produzione delle immagini e una riduzione del 90% del tempo necessario a produrle”, scrive l’azienda in una nota.