Quello che oggi il Paese sta vivendo è un evento a cui non eravamo preparati. Un continuo stato di emergenza che ci coinvolge tutti e che ha un impatto molto rilevante sulla quotidianità e sullo stato emotivo di ognuno di noi.
In questo contesto Ottosunove, agenzia di comunicazione che da anni applica i principi di neuromarketing e scienze comportamentali, ha deciso di mettere al servizio della collettività la propria esperienza e di realizzare, con un approccio behavioural, la comunicazione social #nonvedolora.
Lo scopo è fornire alle persone un cambio di prospettiva per cercare di evitare il rischio di cronicizzarsi troppo sulle difficoltà attuali. Il concept creativo della comunicazione, declinata attraverso differenti visual, utilizza il principio del framing, ovvero quel meccanismo mentale attraverso cui la cornice di riferimento funge da ‘ancora’ influenzando il criterio che guida la percezione degli stimoli e la lettura del contesto: in questo caso, spostando l’attenzione dal qui e ora a un domani migliore, in cui potremo e sapremo godere anche di cose fino a ieri scontate.
Inoltre, la scelta di situazioni che rappresentano stereotipi della nostra vita, ma con una connotazione completamente ribaltata rispetto alla normalità, promuove il recupero del valore di alcuni punti saldi che abbiamo dato per scontati o sottovalutato.
Il tono di voce è ironico e, a livello visivo, la scelta di frame di pellicole famose facilita la riconoscibilità, rendendo perciò il messaggio più immediato e memorabile.
Credits
Direzione Creativa: Clara Bovetti
Copy: Silvia Rollino
Strategic Planner: Barbara Monteleone
Direttore Clienti: Jennifer Modugno
Account Supervisor: Stefano Viotti
Digital Project Manager: Giulia Ellena.