Giorgio Chiellini ha annunciato il proprio addio al calcio giocato e lo ha fatto attraverso un video emozionale prodotto e realizzato dall’agenzia di comunicazione Mate, pubblicato sui propri canali social martedì scorso.
I numeri – Il video pubblicato sui canali social di Giorgio Chiellini ha trovato un enorme riscontro anche in termini numerici: 7.6 milioni di visualizzazioni tra Instagram e X, mentre su LinkedIn ha totalizzato oltre 40mila visualizzazioni e quasi 130mila impressions.
Il progetto – La forza del ricordo per celebrare la carriera indimenticabile di uno dei più grandi interpreti del calcio italiano. Questo è il concept alla base del contenuto prodotto e realizzato da Mate, l’agenzia di comunicazione che tra i propri soci annovera tra l’altro proprio Giorgio Chiellini. All’interno del video, è stata ripercorsa la sua carriera attraverso le foto e i video di alcuni dei momenti più significativi. È infatti lo stesso calciatore – nella breve pellicola – a sfogliare il proprio album dei ricordi, rivivendo attraverso le proprie figurine la raccolta delle istantanee più significative della propria vita sportiva.
I primi passi mossi con le maglie del Livorno e della Fiorentina, le diciassette stagioni e gli innumerevoli successi con la Juventus, i trionfi con la Nazionale Italiana e l’ultimo capitolo, altrettanto vincente, con i Los Angeles FC: ogni momento è di per sé irripetibile e tutti insieme danno vita ad un mosaico unico ed emotivamente impattante.
Il video termina poi con una vera e propria dichiarazione d’amore al gioco del calcio da parte del protagonista: “Sei stato il viaggio più bello e intenso di tutta la mia vita, sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile, ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e di scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”.
La copertura mediatica – La notizia del ritiro di Giorgio Chiellini è stata ripresa da tutti i principali media nazionali, dalla carta stampata ai siti web, dalle emittenti televisive alle radio. L’annuncio ha valicato i confini nazionali ed è stato raccontato da diverse testate internazionali: dalla BBC al Daily Mail, da Marca a Mundo Deportivo, da L’Équipe a The Athletic, dal The Sun e ESPN, da Fox Sports a CBS Los Angeles, da Reuters a Eurosport, tutti hanno omaggiato la grandezza di questo campione.
Credit
Progetto di: Mate agency
Sceneggiatura e Direzione Artistica: Alessandro Veroli
Artwork e visual: Teresa Berra, Barbara Volpi, Giorgia Novero
Videomaking e produzione: Luca Ceccopieri