Interactive

La video serie ‘Main Character’ va a riempire il gap tra TikTok e Netflix: co-prodotta da Soursop e Woo, esplora un nuovo tipo di storytelling per la GenZ

di Massimo Bolchi

Il brand di eCommerce Woo rompe gli schemi della narrazione digitale con ‘Main Character’, un nuovo genere di intrattenimento per la generazione Z: una serie di video streaming comici con tre protagonisti, un artista, un rapper e un ballerino dell’underground di Dublino, che raccontano tre storie intrecciate di crescita personale in uno stile sincero come un vero stream-of-consciousness. Si ispira a uno dei trend di TikTok – ‘I’m in my main character era’- in cui le persone acquistano fiducia in se stesse e nelle proprie decisioni, vivendo come protagonisti della propria vita.

Affidabile, ottimista e inclusiva, questa serie in tre parti – ideata e diretta da Isolde Penwarden, coprodotta dall’agenzia creativa Soursop di Amsterdam e da Woo – è ambientata a Dublino e presenta una serie di eccentrici ma autentici personaggi simil-TikTok che affrontano – e trovano la comicità in – situazioni reali, dai disastri negli appuntamenti alla tristezza dei compleanni.

Riflettendo la missione di Woo di ridefinire la cura di sé per il pubblico della Gen Z – la cosiddetta ‘Generazione Ansiosa’ – Main Character rifiuta i classici temi dell’industria del benessere, prendendo invece da TikTok la voce e la sensibilità della Gen Z e trapiantandole in una drama-comedy. Creando una nuova forma di intrattenimento che cattura la voce di una generazione troppo spesso incompresa dai media tradizionali.

La serie è stata creata dall’agenzia creativa Soursop sull’idea iniziale del direttore creativo Isolde Penwarden, che ha anche diretto la serie. Stephen Mai, fondatore e amministratore delegato di Woo, ha guidato lo sviluppo della serie.

L’obiettivo di Woo non è quello di creare contenuti direttamente collegati al benessere, ma piuttosto di offrire intrattenimento che ‘faccia stare bene’, creando uno spazio sicuro in quello che molti giovani della Gen Z vedono come un mondo tossico, attraverso un approccio fluido, orientato al design e al pubblico, che dà la priorità allo storytelling. Come sistema mediatico che che abbraccia la cultura di Internet, Woo crea una moltitudine di micro-momenti che inducono endorfine e che si distinguono dai tanti franchise show.

“Ispirato al trend di TikTok che ha catturato l’immaginazione di tutti, Main Character gioca sull’idea che viviamo la vita come protagonisti della nostra storia”, ha evidenziato Penwarden. “Abbiamo selezionato i nostri personaggi principali attraverso interviste Zoom con giovani reali. Cercavo momenti della loro vita che potessero essere classificati come ‘atti quotidiani di coraggio’, piccole azioni che avevano modificato la traiettoria delle loro vita. Per riconoscere l’abilità che abbiamo nel creare le nostre trame, ho voluto che i nostri protagonisti avessero un’interazione diretta con la macchina da presa – a volte rompendo la quarta parete per fare un inciso o guidando l’obiettivo verso ciò che è importante in una scena. Tuttavia, la macchina da presa ha un motivo tutto suo: è sempre alla ricerca del prossimo personaggio principale. Questo punto di tensione crea un’opportunità di commedia”.

“Main Character gioca in uno spazio di intrattenimento davvero nuovo, prendendo l’onestà e la relatività di TikTok e lanciandola in uno spazio più elevato, ma sempre ‘reale’. È uno storytelling coinvolgente e piacevole fatto in modo diverso, che ha incarnato il modo di fare di Woo”, ha concluso Ravi Amaratunga Hitchcock, direttore creativo esecutivo e co-fondatore di Soursop.

La serie è trasmessa nell’ecosistema mediatico di Woo a partire dal 23 novembre 2023.

Credit

Regista: Isolde Penwarden
Executive Creative Directors: Stephen Mai & Ravi Amaratunga-Hitchcock
Producer: Aaron Mc Enaney
Production Manager: Gaia Curti
Production Coordinator: Emmet Jones
Production Assistant: Abby Wood
Director of Photography: Albert Hood
Gaffer: Padraig Conaty
Focus Puller: Daniel Meade
Sound Operator: Rob Moore
Art Director: Zoe Redmond
Art Assistant: Aoife Mc Enaney
Art Assistant: Claire Lynch
Casting: Isolde Penwarden
Offline Editor: Nina Zabicka
Colour Grade: Caroline Morin
Sound Design: Guy Chase
Graphic Design: Josh Crumpler
Motion Graphics: Jonas McIlwain
Online Editor: Sam Bottenberg
Music: KhakiKid