IAS ha pubblicato il suo studio italiano ‘Driving ROI in Retail Media Networks in Italy’. La ricerca, basata su un sondaggio condotto tra i consumatori italiani, cerca di comprendere il punto di vista della industry e dei consumatori sulla pubblicità sui network di retail media. Questo studio fornisce ai marketer degli insight sul valore e le sfide di un mercato pubblicitario in rapida espansione, come quello dei network di retail media, focalizzandosi su come la media quality può superare le sfide e massimizzare i KPI in questo spazio.
Come i marketer possono massimizzare i risultati nel formato retail media
Con i consumatori che hanno sostituito le buste della spesa e le liste cartacee con i carrelli digitali, i Retail Media Networks (RMNs) sono diventati i pilastri fondamentali delle strategie pubblicitarie digitali. Con gli investimenti su RMN che crescono a ritmi esponenziali, è fondamentale per i marketer sapere che la loro spesa pubblicitaria non va sprecata e raggiunge consumatori reali.
Nei prossimi anni, si prevede che le vendite sui network di retail media continueranno a crescere, conquistando una quota sempre più alta delle vendite retail complessive. Infatti, come riportato da eMarketer lo scorso giugno, le vendite eCommerce dell’Europa occidentale aumenteranno fino a raggiungere nel 2024 un valore pari a circa 640 miliardi di dollari. Questo fa sì che gli inserzionisti, per seguire i consumatori, inseriranno i retail media nelle loro strategie pubblicitarie.
La pubblicità sui retail media network è un valido modo per coinvolgere i consumatori che acquistano online, ma come possono i marketer massimizzare i loro investimenti in questo spazio per raggiungere i KPI e ottenere risultati tangibili?
IAS ha condotto un sondaggio per esplorare il valore e le sfide della pubblicità su RMN e analizzare come una maggiore media quality porti a migliori KPI. Sono stati inoltre esaminati studi B2B esterni e analisi di dati osservativi da inserzionisti reali per mostrare il vero impatto della media quality nel migliorare il ROI.
I principali dati emersi dalla ricerca
- Il 98% degli utenti internet italiani, negli ultimi 12 mesi, ha fatto acquisti sui Network di Retail Media (RMN).
- Il 68% degli acquirenti su RMN è preoccupato o molto preoccupato per la privacy dei propri dati nei network di retail media.
- Il 26% degli acquirenti su RMN è propenso ad acquistare prodotti da annunci contestualmente rilevanti.
È possibile scaricare la ricerca ‘Driving ROI in Retail Media Networks in Italy’ da questo link.