Interactive

La qualità dei media è fondamentale per raggiungere i KPI sui network di retail media: 1 consumatore su 4 è propenso ad acquistare prodotti da annunci contestualmente rilevanti

IAS ha pubblicato il suo studio italiano Driving ROI in Retail Media Networks in Italy. La ricerca, basata su un sondaggio condotto tra i consumatori italiani, cerca di comprendere il punto di vista della industry e dei consumatori sulla pubblicità sui network di retail media. Questo studio fornisce ai marketer degli insight sul valore e le sfide di un mercato pubblicitario in rapida espansione, come quello dei network di retail media, focalizzandosi su come la media quality può superare le sfide e massimizzare i KPI in questo spazio.

Come i marketer possono massimizzare i risultati nel formato retail media

Con i consumatori che hanno sostituito le buste della spesa e le liste cartacee con i carrelli digitali, i Retail Media Networks (RMNs) sono diventati i pilastri fondamentali delle strategie pubblicitarie digitali. Con gli investimenti su RMN che crescono a ritmi esponenziali, è fondamentale per i marketer sapere che la loro spesa pubblicitaria non va sprecata e raggiunge consumatori reali.

Nei prossimi anni, si prevede che le vendite sui network di retail media continueranno a crescere, conquistando una quota sempre più alta delle vendite retail complessive. Infatti, come riportato da eMarketer lo scorso giugno, le vendite eCommerce dell’Europa occidentale aumenteranno fino a raggiungere nel 2024 un valore pari a circa 640 miliardi di dollari. Questo fa sì che gli inserzionisti, per seguire i consumatori, inseriranno i retail media nelle loro strategie pubblicitarie.

La pubblicità sui retail media network è un valido modo per coinvolgere i consumatori che acquistano online, ma come possono i marketer massimizzare i loro investimenti in questo spazio per raggiungere i KPI e ottenere risultati tangibili?

IAS ha condotto un sondaggio per esplorare il valore e le sfide della pubblicità su RMN e analizzare come una maggiore media quality porti a migliori KPI. Sono stati inoltre esaminati studi B2B esterni e analisi di dati osservativi da inserzionisti reali per mostrare il vero impatto della media quality nel migliorare il ROI.

I principali dati emersi dalla ricerca

  • Il 98% degli utenti internet italiani, negli ultimi 12 mesi, ha fatto acquisti sui Network di Retail Media (RMN).
  • Il 68% degli acquirenti su RMN è preoccupato o molto preoccupato per la privacy dei propri dati nei network di retail media.
  • Il 26% degli acquirenti su RMN è propenso ad acquistare prodotti da annunci contestualmente rilevanti.

È possibile scaricare la ricerca ‘Driving ROI in Retail Media Networks in Italy’ da questo link.