La notizia non è recentissima, ma è un’ulteriore conferma della ‘virata’ digitale che sta indirizzando tutte le attività del New York Times: la società che possiede il giornale della Grande Mela, infatti, ha annunciato giovedì scorso di aver raggiunto un accordo per acquisire il sito sportivo The Athletic per 550 milioni di dollari. Al di là della valutazione consistente, quello che colpisce è la natura totalmente digitale e ‘pay’ di The Athletic, un website di approfondimento sportivo fondato nel 2016, che ha circa 600 dipendenti e oltre un milione di utenti paganti.
In pochi anni è diventato uno dei siti di sport in lingua inglese più apprezzati a livello internazionale, ma la sua fortuna è scaturita dall’intuizione di nascere come l’equivalente digitale delle testate locali, che seguono con grande attenzione le squadre delle numerosissime città e università del Nord America. Sotto la proprietà del New York Times Company, comunque, la redazione di The Athletic sarà diversa e autonoma da quella della sezione sportiva del New York Times, così da ribadire la propria peculiarità.
L’accordo raggiunto permetterà alla New York Times Company di avvicinarsi al raggiungimento dei 10 milioni di abbonati paganti entro il 2025, dato che agli oltre 8 milioni di abbonati attuali al New York Times (tra versione digitale e cartacea) si aggiungeranno i circa 1,2 milioni di The Athletic.