La prima Huracán EVO equipaggiata con Alexa, il servizio vocale cloud-based di Amazon, è stata presentata ieri al Consumer Electronics Show di Las Vegas: Lamborghini diventa così il primo produttore automobilistico in grado di offrire il controllo dei comandi di bordo tramite Amazon Alexa.
Huracán EVO è infatti la prima supersportiva a vantare un sistema di infotainment connesso con servizi digitali: gli utilizzatori potranno regolare funzioni come climatizzatore, luci interne e riscaldamento dei sedili semplicemente con la propria voce, concentrandosi solo sulla strada. E non basta: anche il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) della EVO a trazione integrale si interfaccia con Alexa, portando l’attivazione vocale a un livello superiore.
Ma l’integrazione con i servizi Alexa non si limita alla vettura. I proprietari di queste Lamborghini potranno infatti collegarsi anche ai dispositivi che sfruttano Alexa (cancelli di ingresso, termostati, luci…) e controllarli direttamente dall’auto con una semplice interazione vocale.
La collaborazione strategica con Amazon si riflette anche nel migliorato sistema HMI (interfaccia uomo-macchina), che consentirà il costante aggiornamento delle funzionalità di Alexa sui modelli Lamborghini. Entrambe le aziende sono al lavoro per sviluppare ulteriormente le innovazioni in termini di connettività e integrazione con gli Amazon Web Services (AWS).