Interactive

La Commissione europea pubblica un bando di gara per una soluzione di verifica dell’età. Budget stimato 4 milioni di euro, presentazione dei progetti entro il 18 novembre

app mobile

La Commissione europea, DG CNECT – Communications Networks, Content and Technology, ha pubblicato un bando di gara per lo ‘Sviluppo, consulenza e supporto per una soluzione di verifica dell’età’.

Nella descrizione si legge che l’appalto “consentirà agli utenti dei servizi web online di dimostrare la propria età attraverso la presentazione di un attestato elettronico tramite un’app mobile dedicata in modo da preservare la privacy per poter accedere a contenuti riservati all’età”.

L’applicazione deve essere realizzata in conformità con le specifiche tecniche emergenti del Wallet dell’identità digitale europea (EUDI) e “contribuirà direttamente all’attuazione delle disposizioni sulla protezione dei minori della legge sui servizi digitali (DSA)”.

Il bando di gara

Il contratto copre un periodo massimo di 24 mesi e sarà aggiudicato sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. Il valore massimo stimato è di 4 milioni di euro, se vengono attivate tutte le opzioni.

I criteri prevedono che gli offerenti dimostrino un livello minimo di capacità, con un fatturato medio annuo degli ultimi due esercizi superiori a 2,5 milioni di euro. Devono inoltre aver realizzato almeno tre progetti nel campo dello sviluppo, del supporto e/o della consulenza dei sistemi informativi negli ultimi tre anni precedenti la scadenza della gara d’appalto, ciascuno con un valore minimo di un milione di euro e realizzato in un periodo di sei mesi.

La scadenza per il ricevimento delle offerte è il 18 novembre 2024.

Qui lettera di invito con le specifiche complete del progetto.