Al termine di questo difficile anno, Kraft lancia insieme alle agenzie DUDE e Starcom, il ‘NoFilter Filter’: il primo filtro che non fa assolutamente nulla. Disponibile da oggi su Instagram, il ‘NoFilter Filter’, porta all’attenzione il bisogno e la riscoperta della condivisione di autentici momenti familiari.
Ogni giorno i consumatori sono soggetti a sempre più messaggi standardizzati. Soprattutto nel settore food la stereotipizzazione delle famiglie ha portato a uno scenario in cui a emergere è la perfezione in un momento che è tutt’altro che perfetto. È da questo insight che nasce la campagna ‘NoFilter Filter’ il primo passo verso una nuova vision di brand, nata dalla content strategy di DUDE e che pone alla base l’autenticità come chiave di volta per distinguersi dai competitor.
La campagna di comunicazione si è sviluppata attraverso una strategia social e content realizzata da Starcom in collaborazione con la Capability Content di Publicis Groupe. Il progetto prevede l’attivazione delle quattro influencer coinvolte con l’amplificazione della visibilità attraverso il presidio dei canali social Facebook e Instagram con sponsorizzazioni ad hoc dell’attività NoFilter Filter.
Con questa campagna Kraft, supportata dal lavoro sinergico delle due agenzie, inizia quindi il suo percorso volto a instaurare un dialogo autentico, con famiglie reali perché, alla fine: real families moments taste better. Per farlo sceglie di sposare una buona causa in collaborazione con il partner storico L’Albero della Vita Cooperativa Sociale. Infatti, per ogni storia condivisa utilizzando il #KratNoFilterFilter, Kraft si impegna a donare un pranzo natalizio a una famiglia in difficoltà.
“In questo anno così particolare, siamo quasi forzati a vivere una vita più semplice e autentica. I social ci aiutano ad abbattere le distanze ma spesso quando condividiamo i nostri contenuti ci perdiamo quell’autenticità che invece caratterizza sempre di più il nostro quotidiano e che è così cara al brand Kraft. Da qui l’idea di lanciare un filtro che non filtrasse nulla, ma che mostrasse piccoli momenti autentici del nostro Natale e regalasse altrettanti momenti di gioia per tutte le famiglie in difficoltà che riusciremo ad aiutare grazie al nostro partner L’Albero della Vita Cooperativa Sociale”, spiega nella nota Luca Filetti, Brand Manager di Kraft.
Ed è con questo spirito di altruismo e di autenticità che siamo tutti invitati a diventare protagonisti di questa grandissima maratona di solidarietà che punta su un solo concetto: dare valore e riscoprire la bellezza e l’autenticità dei momenti vissuti insieme, in famiglia, apprezzandoli così come sono. Soprattutto a Natale, soprattutto in questo 2020 che ci costringe a vivere le festività lontani dai nostri cari sarà proprio la semplicità di mostrarsi senza filtri e con le imperfezioni che caratterizzano la quotidianità di tutti a regalare un momento di gioia autentica alle persone più bisognose. Perché ‘Insieme c’è più gusto’ ma ‘insieme’ non è solo un’unione fisica.
CREDITS
KRAFT
Gustavo Frisina – Head of Marketing Sauces
Sofia Lopes – Sr. Brand Manager
Luca Filetti – Brand Manager Kraft
DUDE
Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Director – Davide Labò & Luca Riva
Senior Copywriter – Cecilia Rocchetta
Senior Art Director – Giovanna Mocchetti
Junior Copywriter – Gian Marco Panichelli
Junior Art Director – Edoardo Serafini
Client Service Director – Elena Panza
Senior Account Manager – Giorgia Livia Pacchiarini
Creative Strategy Director – Federica Nanni
Junior Strategic Planner – Giorgia Marchelli
Integrated Production Director – Matteo Pecorari
Executive Producer – Silvia Lo Cascio
Post production Supervisor – Seba Morando
Editor – Valentina Stefania Renna
Motion Designer – Gabriele Frigimelica
Post Producer – Andrea Italia
STARCOM
CEO – Boaz Rosenberg
Client Lead – Luisa Rossetti
Media Manager – Michela Lingiardi
Digital Supervisor – Silvia Gaia Di Leonardo
Digital Media Planner – Beatrice Borghi
Content Account Manager – Silvia Beretta (Capability Content Publicis Groupe)
Content Account – Sonia Di Palma (Capability Content Publicis Groupe)