Interactive

Knowledge Hub, spazi strategici a Milano per aggregare i contenuti del digitale e una piattaforma editoriale attiva tutto l’anno. Questo e molto altro sarà la Milano Digital Week 2024, dal 10 al 14 ottobre

Milan Digital Week
di Massimo Bolchi

“Milano da sempre fonda la sua capacità d’innovazione e la sua forza attrattiva in un’alleanza fra istituzioni, policymaker, università, imprese, investitori, talenti, orientata a determinare benefici sociali e sviluppo per tutti. Conta 2.800 start up, ha un polo del Fintech e un Innovation District e stiamo costruendo insieme la Smart city valorizzando un approccio data driven, attraverso progetti sfidanti come l’ecosistema digitale urbano e il Digital Twin dell’area metropolitana, modelli avanzati per supportare le decisioni strategiche sui servizi, sull’ambiente, sulla mobilità, nei quali l’intelligenza artificiale è un ingrediente determinante”.

Così questa mattina alla presentazione della Digital Week 2024 Layla Pavone, Coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano. Con questa settima e rinnovata edizione, contenitore unico di riflessioni, proposte e incontri, Milano vuole continuare a raccontare e condividere con tutti le prospettive della transizione inclusiva e sostenibile della città, “che ha e continuerà ad avere la persona al centro”, ha concluso Pavone, non senza ricordare la campagna promozionale che si aprirà nella prossime settimana su in OOH, digital e social – in collaborazione tra Comune di Milano e The Innovation Group – per far sì che “tutti siano informati e possano partecipare”.

Nelle cinque giornate della manifestazione, che quest’anno cadrà tra il 10 e il 14 ottobre, andranno in scena centinaia di iniziative, diffuse in tutta la città. In questi giorni si è infatti aperta la Call For Proposal 2024, che permette di poter candidare uno o più progetti coerenti alle tematiche della manifestazione compilando il form presente sul sito www.milanodigitalweek.it.

Il filo conduttore di quest’anno, voluto fortemente dal Comune di Milano e declinato da TIG – The Innovation Group, sarà il ‘Nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane’. Ad arricchire la Milano Digital Week 2024 saranno poi i Knowledge HUB, spazi strategici nel tessuto della città milanese che aggregheranno contenuti omogenei attorno ad uno dei temi del digitale, rendendo quest’ultimo il focus degli eventi proposti al loro interno. Tra gli HUB già confermati: Le Village di Credit Agricole in zona Porta Romana, MEET – Digital Culture Centre in zona Porta Venezia, la sede dell’Università IULM, HEALTHCARE in Via Tortona, Libreria Egea dell’Università Bocconi, l’Istituto di ricerca Cefriel e MADE Competence Center. Il titolo della manifestazione prende vita e si poi declina nei 6 track tematici scelti quali fili conduttori dell’evento: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento e Lavoro/Formazione.

La Milano Digital Week 2024 diventa anche un progetto editoriale destinato a prolungarsi oltre la fine della manifestazione attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale. Quest’ultima svolgerà il ruolo di repository degli eventi e dei materiali prodotti nei giorni dell’evento, utili a cittadini e imprese per comprendere meglio i fenomeni legati al digitale. La piattaforma, progettata, realizzata e gestita dal Gruppo TIG, ospiterà lo streaming degli eventi (che saranno quindi fruibili anche in modalità remota) dal 10 al 14 ottobre e funzionerà così da aggregatore dei contenuti erogati nel corso della Milano Digital Week, traghettando i visitatori verso l’edizione 2025.

“Quest’anno”, ha concluso Pietro Cerretani, Ceo di TIG Events, società del Gruppo TIG formalmente incaricata dal Comune di Milano di organizzare la Milano Digital Week, “abbiamo voluto dare attenzione anche alle imprese e alle start up trattando tematiche di formazione e innovazione digitale, per contribuire al percorso di transizione digitale che tutto il Paese sta affrontando. Il nostro obiettivo quest’anno è di realizzare una manifestazione che mantiene il suo carattere diffuso ma possa avere anche degli spazi centrali, i Knowledge Hub, che diventino aggregatori di temi omogenei in location che siano facilmente raggiungibili e accessibili ai cittadini che vogliono vivere l’esperienza della Milano Digital Week”.