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Klarna lancia il Virtual Shopping e porta l’esperienza in-store a chi acquista online in Italia

Klarna presenta la sua soluzione di Virtual Shopping, che porta il meglio dell’esperienza dei negozi fisici anche online. Il Virtual Shopping di Klarna permette ai consumatori di navigare e comprare online con semplicità, mettendoli direttamente in comunicazione con gli esperti nei negozi fisici grazie a live chat e video call per ricevere consigli e ispirazione sui prodotti.

Per i brand, il Virtual Shopping offre maggiori possibilità ai team presenti nei negozi aiutandoli a portare la loro esperienza a milioni di utenti online, oltre le mura del punto vendita. Grazie alla nuova Klarna Store App, riservata ai merchant, il personale in-store può condividere foto, video e demo dei prodotti in diretta dal negozio, da casa o dai sempre più diffusi dark store. Tale dinamica favorisce il coinvolgimento e la fidelizzazione, riducendo inoltre i tassi di reso. Il lancio di questa nuova funzionalità si basa sul successo dell’acquisizione, avvenuta lo scorso anno, di Hero, piattaforma di social shopping specializzata nei servizi di shopping virtuale.

Sebbene lo shopping online abbia raggiunto nuovi orizzonti negli ultimi anni, i negozi fisici rimangono il canale dominante, rappresentando quasi l’80% delle vendite al dettaglio globali nel 2021. Il report Shopping Pulse di Klarna ha mostrato che i consumatori preferiscono fare acquisti nei negozi fisici per i livelli di interazione sociale e il servizio clienti che offrono. Infatti, a differenza dello shopping in-store, l’esperienza online oggi non consente di vedere un prodotto da vicino, toccarlo o provarlo, rendendo difficile capire se taglia, vestibilità o colori siano adatti. I consumatori cercano, quindi, lo stesso livello di assistenza anche negli store online: più di tre quarti (79%) degli utenti ritiene che i brand debbano investire in nuove tecnologie, mentre oltre un terzo di loro pensa che offrire servizi più personalizzati (34%) e suggerimenti sui prodotti (40%) sia una priorità per i retailer.

Le funzionalità del Virtual Shopping di Klarna sono già attive per oltre 300 brand nel mondo, tra cui Levi’s, Hugo Boss e Gamestop, e stanno trasformando gli store online in una vera esperienza omnicanale. In Italia, la soluzione è già disponibile con brand come Longchamp, Woolrich, Sergio Rossi o Coccinelle. I consumatori possono acquistare qualsiasi cosa, dalle sneaker ai divani, senza mai mettere piede in negozio, ma ricevendo comunque supporto dal personale del punto vendita, che guida gli utenti nelle decisioni. Attraverso live chat e video call, i consumatori possono visualizzare i dettagli degli articoli tramite foto e video e guardare demo in tempo reale dei diversi prodotti – per vedere qualsiasi cosa, da come veste un capo, al colore di un cosmetico o alle dimensioni di un mobile – direttamente dal punto vendita.

Klarna si sta impegnando per rendere il Virtual Shopping disponibile per tutti i brand partner a livello globale, per essere il miglior compagno di shopping online per i consumatori e rafforzare la posizione dell’azienda come partner per la crescita globale dei merchant. Dando ai consumatori maggiore fiducia nelle proprie decisioni, il servizio migliora nettamente le performance, tanto che i consumatori risultano 21 volte più propensi ad acquistare dopo aver parlato con un esperto online rispetto a quando vengono lasciati senza assistenza, aumentando allo stesso tempo anche il consumer lifetime value.

Il Virtual Shopping di Klarna è già attivo in 18 mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia, Danimarca, Francia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Italia e Svezia. L’offerta verrà estesa anche ad altri Paesi nel corso del 2022.

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