Kantar annuncia di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Blackwood Seven, la società di misurazione e ottimizzazione del marketing con sede a Copenaghen.
Il completamento della transazione è previsto per la fine di aprile. La decisione rafforza la posizione di Kantar come leader di mercato nella misurazione del ROI del marketing, con una previsione di mercato di 3 miliardi di dollari entro il 2024 (stima Forrester), e accelera il progetto dell’azienda di offrire alla propria base di clienti globale una soluzione unificata di misurazione del marketing. Dal punto di vista operativo, il team di Blackwood Seven si unirà alla Practice Analytics di Kantar, diretta da Chris Petranto. L’annuncio odierno rappresenta la sesta acquisizione di Kantar da quando Bain Capital ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel dicembre 2019.
Fondata nel 2013 da Henrik Hasselbalch Busch, Thomas Bertelsen e Carl Erik Kjærsgaard, Blackwood Seven è un fornitore di soluzioni per l’efficienza e la pianificazione del marketing. Offre, a livello globale, misurazioni del marketing unificate altamente scalabili, basate sull’intelligenza artificiale e senza l’utilizzo di cookie. Le sue analisi avanzate forniscono informazioni dettagliate sul ROI del marketing, consentendo ai marketer di ottimizzare gli investimenti e prevedere i risultati economici. Basate sulla piattaforma Hamilton.AI, le sue soluzioni predicono una moltitudine di scenari per creare piani mediatici futuri. La modellizzazione sofisticata, che tiene conto delle sinergie tra i canali, i fattori macroeconomici e l’attività dei concorrenti, consente ai marketer di prendere decisioni più consapevoli e informate. Gli input di dati continuamente aggiornati permettono anche la pianificazione in tempo reale e l’ottimizzazione delle campagne in corso d’opera.
Federico Capeci, Managing Director di Kantar Italia, Grecia e Israele, commenta nella nota: “I marketer al giorno d’oggi necessitano sempre più di una soluzione che combini le informazioni relative sia al processo decisionale strategico sia a quello tattico e che sia sostenibile in relazione alla legislazione sulla gestione dei cookie e sulla privacy. Riteniamo che in futuro ciò porterà i budget relativi al ROI del marketing verso soluzioni di misurazione del marketing unificate”.
Henrik Hasselbalch Busch, CEO Blackwood Seven, aggiunge: “La soluzione di Blackwood Seven offre ai marketer un modo per apportare granularità e profondità alla misurazione degli effetti dei loro investimenti di marketing, rispondendo alla necessità di una soluzione che guidi le decisioni strategiche e tattiche. Kantar vanta un posizionamento unico per scalare l’offerta e consentire a un maggior numero di aziende in tutto il mondo di beneficiare delle sue numerose applicazioni”.
I termini commerciali dell’operazione non sono stati divulgati.