Interactive

‘K + D uguale S’: Valore D lancia con YAM112003 una campagna social per promuovere la diversity, equity and inclusion in azienda

Non solo le grandi imprese, ma anche le PMI si trovano di fronte a un contesto lavorativo molto complesso e devono affrontare il tema del benessere in azienda e della richiesta – soprattutto da parte dei più giovani – di attuare politiche di diversità e inclusione.

Per questo Valore D, con il supporto dell’agenzia creativa YAM112003, ha realizzato una campagna di comunicazione per promuovere l’inclusione in azienda attraverso la voce di un primo gruppo di CEO e leader delle aziende e dell’ecosistema di Valore D che si è messo a disposizione per un’azione di advocacy.

Sono infatti proprio i CEO a essere chiamati a farsi portavoce di temi sociali e ad affrontare le sfide più urgenti: il Trust Barometer di Edelman ci dice che a loro viene chiesto di esporsi in prima persona e di prendere posizione anche di fronte a nuove questioni di carattere etico.

Obiettivo della campagna è incentivare le aziende a mettere in atto iniziative sulla diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) e incoraggiare a migliorarsi attraverso la testimonianza di CEO e leader che hanno già intrapreso o stanno intraprendendo questo percorso.

Per realizzare la campagna YAM112003 e Valore D sono partite dall’insight secondo cui non tutte le aziende sono pienamente consapevoli dell’importanza delle politiche di DEI rispetto invece alle convinzioni degli stessi dipendenti – specialmente quelli più giovani – che le ritengono un fattore competitivo e differenziante. La DEI, infatti, non rappresenta soltanto un valore etico e sociale, ma costituisce altresì un’occasione di rilevante impatto economico.

Ecco che quindi il concetto della campagna gioca proprio su questo, raccontando come in azienda a contare non siano solo i K – abbreviazione mutuata dall’inglese che sta per ‘thousand dollars’ tipica del gergo aziendale – ma anche, e soprattutto, le D ovvero le diversità, i principi e gli ideali che contribuiscono alla ricchezza di ogni singola azienda.

Ogni leader ha scelto una parola con la D (Differenziazione, Diritto, Dovere, Direttrici, Determinazione, Domani, Dialogo, Diversità) in rappresentanza della propria azienda, accompagnata da un quote: Claudia Parzani – Borsa Italiana, Silvia De Dominicis – ETS, Mirja Cartia d’Asero – Gruppo 24 ORE , Paolo Gallo – Italgas, Barbara Cominelli – JLL, Paola Pirotta – Medtronic, Stefano Venier – Snam e Laura Corbetta – YAM112003 si sono messi a disposizione per un’azione di advocacy e per realizzare le attività della community.

Il messaggio ultimo della campagna è racchiuso nell’addizione ‘K+D=S’, dove S significa Successo, che trova la sua spiegazione nel pay off ‘Il successo è una formula che unisce numeri e valori’.

Numerosi studi, infatti, dimostrano come le aziende inclusive abbiano oltre il 60% in più di probabilità di migliorare i profitti e la produttività, e quasi il 60% in più di probabilità di migliorare la propria reputazione, maggiore facilità nell’attrarre e trattenere i talenti e maggiore creatività, innovazione e apertura a nuove idee e approcci (Fonte: Ilo, the future of diversity, 2021).

“Supportare Valore D per progetti di comunicazione è sempre un’occasione di crescita e formazione anche per l’agenzia stessa, che da sempre ha nel dna valori come quelli della DEI e che sempre di più si sta impegnando per una trasformazione culturale sia internamente sia per un impatto positivo sul mercato. La formula ‘K+ D uguale S’ è stata una sinstesi creativa semplice ed efficace per parlare alle aziende che in un contesto complesso hanno bisogno di una visione chiara, per cui il benessere aziendale e la sua parte più valoriale diventano il presupposto per un successo a lungo termine”, dichiara nella nota Elena Bianchi, Head of Agency & Founder di YAM112003.