Interactive

Joint venture tra Campari Group e Moët Hennessy. Nasce un nuovo player europeo nell’eCommerce di vini e spirit. L’Ad sarà Marco Magnocavallo, Ceo di Tannico

Moët Hennessy e Campari Group hanno creato una joint venture, al 50/50 di proprietà azionaria, con l’obiettivo di investire in società di eCommerce Wine&Spirit per costruire un player europeo specializzato in questo canale in crescita.

Nell’ambito della partnership, Campari Group conferirà alla JV la propria partecipazione in Tannico. Tannico è focalizzato nella vendita online a nome proprio di vini e spirit premium, con una quota di circa il 30% di questo segmento. Tannico possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, un’importante piattaforma di eCommerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia.

Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di eCommerce. Mentre l’eCommerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un’accelerazione significativa. Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare player paneuropeo premium nel canale eCommerce di wine&spirit“, spiega in una nota Philippe Schaus, President & CEO di Moët Hennessy.

Philippe Schaus, President & CEO Moët Hennessy

Siamo molto lieti di collaborare con Moët Hennessy per diventare un player paneuropeo premium nel canale eCommerce di wine&spirit attraverso Tannico”, aggiunge Bob Kunze-Concewitz, CEO Campari Group. “Dopo il completamento del primo passo trasformativo di Tannico con l’acquisizione di Ventealapropriete.com, grazie a questo accordo la nuova partnership mira a continuare a crescere, rafforzando ulteriormente la propria presenza e competenza nella vendita al dettaglio online di spirit&wine“.

Bob Kunze-Concewitz, CEO Campari Group

Tannico e Ventealapropriete.com sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche. A livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni nel 2020. La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a costruire un player di eCommerce paneuropeo di fascia alta a favore di tutti i marchi di vino e spirit e dei loro consumatori europei. La nuova attività congiunta sarà gestita da un team manageriale esperto guidato da Marco Magnocavallo, attuale CEO di Tannico, che resta un azionista chiave, sebbene di minoranza, nel business.

Marco Magnocavallo, CEO e Co-Founder Tannico

Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell’eCommerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit”, commenta Marco Magnocavallo.

La creazione della JV prevede la vendita del 50% del capitale della JV stessa da Campari Group a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di 25,6 milioni, e il suo perfezionamento è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.