Interactive

Johannes lancia una nuova attività di engagement online. Arriva il photo booth portatile

Come intrattenere online gli utenti e far svagare la loro mente in questi giorni in cui si trovano costretti in casa dal lockdown? Johannes, social live agency specializzata nello sviluppo di tecnologie per eventi e nella realizzazione di progetti custom made, con House | Photo propone nuova attività di engagement online, che consiste in una sorta di photo booth portatile, utilizzabile da qualunque device e angolo della propria casa.

Grazie a House | Photo, i brand possono non solo offrire ai propri utenti un’attività ludica ma anche avviare una forma di interazione con la propria fan base.

Il tool può essere implementato da Johannes direttamente sul sito del brand, in una sezione dedicata, o in una landing page creata ad hoc, e all’utente per utilizzarlo sono sufficienti una connessione internet e un device (pc, smartphone o tablet), dotato di fotocamera.

Una volta che il visitatore accede al sito o alla landing page, viene invitato a entrare virtualmente in un qualsiasi spazio fisico, personalizzabile dal punto di vista grafico a seconda delle esigenze del brand, e a sperimentare così l’esperienza. L’utente, dopo aver dato il consenso all’utilizzo della fotocamera, può iniziare a scattarsi foto one shot o gif animate (quattro scatti) oppure realizzare un video, scegliendo tra decine di effetti digitali e filtri colorati, tutti utilizzabili in modalità live view per poterli vedere in tempo reale e di background che, grazie all’intelligenza artificiale, danno l’idea di essere  teletrasportati in qualche luogo speciale.

È inoltre possibile personalizzare gli scatti con cornici ed emoji, posizionandoli dove si preferisce direttamente dallo schermo del proprio dispositivo.

L’attività si conclude con l’inserimento dei propri dati in modo da ricevere via mail la foto, gif o video realizzati e poterli così condividere sui social. Il brand può anche decidere di aggiungere ulteriori attivazioni online, come social contest o quiz a premi, che l’utente può eseguire prima o dopo la condivisione dello scatto.

“Abbiamo pensato di sviluppare una nuova tecnologia che permettesse ai brand di far sperimentare ai propri utenti, direttamente da casa, i nostri prodotti connessi alle foto e all’intelligenza artificiale, che generalmente si possono provare in occasione di un evento fisico, e soprattutto di offrire loro la possibilità di divertirsi, da soli o in compagnia, e di distrarsi in questo momento delicato, immaginando per qualche istante di trovarsi in qualsiasi altro luogo che non sia la propria abitazione. Il livello di personalizzazione di House | Photo è molto elevato, il nostro team grafico è infatti in grado di disegnare e personalizzare, in base alle esigenze del cliente, ogni elemento digitale, dall’ambientazione, ai filtri, agli sfondi, fino all’email che viene inviata all’utente”, dichiara nella nota Vittorio Castelli, Co-founder Johannes.

È possibile provare l’esperienza di House | Photo sul sito di Johannes.