Tutto è iniziato con un semplice tweet: ‘Mi piacerebbe prendere i broccoli che mi ha preparato mia zia e trasformarli in un ‘piatto’ KFC in modo che abbiano un po’ di sapore’. KFC ha pensato che fosse un’idea geniale e ha risposto con un video dei broccoli ricoperti con la sua ricetta segreta di 11 erbe e spezie. E così è nato un fenomeno virale, con tanto di hashtag: #MakeItKFC.
La gente suggeriva altri alimenti da friggere, come ananas, popcorn, torte di compleanno e sushi. Il brand ha così deciso di lanciare una serie di sondaggi online per individuare i preferiti dei fan, selezionando alla fine 16 alimenti da friggere.
“La nostra casella di posta è esplosa e ci siamo subito resi conto che non si trattava più solo di un hashtag, ma di un movimento che univa le persone che amano il gusto iconico di KFC”, afferma in una nota Grant Macpherson, Chief Marketing Officer di KFC. E abbiamo pensato che meritasse un evento che celebrasse tutti i cibi che hanno un sapore migliore quando vengono trattati con KFC”.
KFC ha così allestito una cucina esperienziale, dove i fan hanno potuto gustare le versioni fritte di tutti i cibi. Le confezioni personalizzate includevano frasi come ‘Ero una pizza’ e ‘Ero un sushi’.
Il progetto è stato supportato da Ogilvy Cape Town.