Una recente ricerca Amdocs ha rivelato che gli italiani hanno speso circa otto ore al giorno a guardare la tv o ad attivare servizi streaming facendo registrare un aumento del 43% rispetto al periodo pre-Covid. Per quanto riguardo lo streaming, il tempo speso per la fruizione di contenuti online in media tocca le 3 ore e 23 minuti.
In un contesto in cui le piattaforme streaming occupano un tempo così rilevante nella vita degli italiani e in cui la competizione nel settore è molto alta tra un servizio e un altro, FANPLAYR, società con esperienza decennale nel settore del targeting comportamentale per l’eCommerce, ha messo a punto una strategia ad hoc per il cliente Infinity+, la piattaforma di video streaming on demand con film, serie TV, cartoni animati, programmi e fiction del Gruppo Mediaset.
Fanplayr ha offerto un supporto strategico lavorando sulle emozioni dell’utente e cercando di interpretare gli stati emotivi dei visitatori. In questo modo, la company ha individuato gli utenti che rimangono inattivi per molto tempo su una pagina del sito di Inifinity e li ha intercettati prontamente con il widget ‘Come ti senti oggi?’. A seconda dell’emoticon cliccata, l’utente è stato reindirizzato a una pagina del catalogo in cui è contenuta una raccolta di film in linea con il mood selezionato. Il risultato è che il 50% degli utenti che hanno interagito con il Fanplayr Engagement Widget, hanno continuato la navigazione guardando almeno un nuovo contenuto.
La strategia di Fanplayr volta a creare una mappatura del cliente, ha aiutato a ridurre drasticamente il ‘Time To Play’ grazie alla consegna di messaggi personalizzati e popup interattivi. In questo modo, aumentando l’engagement onsite, il servizio dell’azienda è riuscito ad incrementare il tempo di permanenza dell’utente sul sito e favorito un’interazione con i nuovi contenuti disponibili sulla piattaforma.
Enrico Quaroni, VP Global Sales Fanplayr, commenta nella nota: “Data la grande offerta di contenuti e piattaforme disponibili l’atteggiamento degli utenti è a volte quasi ‘imprevedibile’, e per questo l’esperienza d’acquisto è molto più difficile da indirizzare. È quindi proprio nel campo dello streaming online che si può apprezzare la qualità del nostro servizio, ovvero di saper dirigere l’utente con un’esperienza personalizzata per rendere più diretta e piacevole la navigazione”.
Marco Dall’Olio, Digital Marketing Manager di Infinity+, aggiunge: “L’aspetto più interessante del servizio di Fanplayr è che riesce ad unire un supporto tecnologico ad una visione strategica. Grazie al team di Customer Success della company, abbiamo potuto adattare man mano le strategie in base ai cambiamenti delle abitudini degli utenti e in base alla stagionalità, fornendo contenuti e offerte personalizzate. Nel corso del 2020 e a inizio 2021, a seguito di una crescita esponenziale del settore dello streaming, concomitante con le restrizioni imposte dalla pandemia e data la ricchezza del catalogo di Infinity+ era necessario lavorare per valorizzare l’archivio della piattaforma, aspetto che ci diversifica dalle altre piattaforme e, in questo, Fanplayr è stata nostra complice”.