Interactive

Instagram, nuove funzionalità per tentare di frenare la rincorsa di TikTok

Reels di Instagram/Facebook, Shorts di YouTube, anche Spotlight di Snapchat: la risposta dei maggiori social non si è certo fatta attendere, ma TikTok non sembra risentirne più di tanto, visti i ritmi accelerati dei download e dell’utilizzo globali, e le preferenze della Gen Z, che non sembra conoscere limitazioni.

Va considerato tuttavia che i social più ‘vecchi’ hanno qualche miliardo di utenti già fidelizzati, soprattutto i social di Meta, più direttamente coinvolti dall’attacco concorrenziale, per cui – al di là della mosse di Mark Zuckerberg e dei suoi lobbisti per presentare al Congresso americano il rivale di Bytedance peggio di quanto non sia nella realtà (forse) – rimane il ricorso a un metodo collaudato, quello di introdurre nel social in oggetto nuove funzioni che ne sottolineino l’unicità. Ed evitare che gli utenti ‘vaghino’ per la Rete, scoprendo magari qualche cosa che li attrae maggiormente.

Instagram, la piattaforma di Meta più simile a TikTok, e quindi la più suscettibile di vedersi erosa dal competitor, sta lanciando oltre una mezza dozzina di nuove funzionalità di messaggistica istantanea, in seguito alle promesse, alla fine dell’anno scorso, che la sua funzionalità di Direct Messaging avrebbe ricevuto un aggiornamento significativo nel 2022. Con la messaggistica che sta diventando una parte più importante dell’esperienza di Instagram, è stata perciò annunciata in questi giorni una serie di novità, tra le quali condivisione rapida, anteprime musicali, nuovi temi di chat e altro ancora.

Prima di tutto, tra le novità, Instagram aggiunge una nuova opzione ‘rispondi mentre navighi’, che consente agli utenti di rispondere a un messaggio in-stream, senza dover uscire dal feed per ‘raggiungere’ la loro casella di posta DM. Questa funzione, e le altre che saranno elencate fra breve, sono tutte accomunate dalla necessità di non ‘far uscire’ l’utente Instagram dal proprio feed, quello personalizzato in maniera individuale, perché il rischio di un’uscita temporanea che si trasforma poi in un abbandono definitivo è giudicato insostenibile da Meta.

Infatti anche la seconda nuova funzione, quella relativa agli aggiornamenti della chat, è strutturata in maniera analoga: i DM in arrivo appaiono in un nuovo pannello a discesa, e l’utente è quindi in grado di rispondere, in quel momento, senza dover toccare la propria Direct inbox. Vi è poi l’opzione di invio rapido, che mette in evidenza i contatti più cari o più frequenti quando si tiene premuto il pulsante di condivisione su un post, rendendo ancora più facile inviare un DM senza interrompere l’esperienza di navigazione.

L’ultima funzione, invece, prevede l’aggiunta di nuovi indicatori online nel pannello del DM: in questo caso la funzione prevista (o sperata) non è quella di trattenere l’utente basandosi sull’attrattività del feed personalizzato, ma quella di mettergli a disposizione altri spunti per riuscire a non farlo abbandonare Instagram: nella parte superiore della casella DM può vedere chi è libero di chattare in quel momento, aiutandolo a trovare opportunità fortuite per connettersi con gli amici e i contatti. Un buon modo per incoraggiare un maggiore coinvolgimento nell’app, che potrebbe indurre più persone a inviare un numero maggiore di messaggi diretti. E, ovviamente, restando così coinvolti in una chat che – o questo è almeno l’auspicio – tende a crescere e ad autoalimentarsi.

Va notato che alcune di queste nuove funzionalità richiedono agli utenti di eseguire l’aggiornamento all’ultima release del DM di Instagram, consentendo in particolare la comunicazione delle app tra Instagram e Messenger. Come parte di questo aggiornamento, la posta in arrivo di Instagram ha ricevuto molte altre funzionalità, inclusa la possibilità di cambiare il colore della chat, rispondere con emoji, condividere la visione dei video e altro ancora. La società Meta ha confermato che solamente la condivisione della musica, il nuovo tema della chat e le funzionalità di invio rapido funzioneranno anche nel caso gli utenti non avessero ancora aggiornato il loro DM su Instagram.

Infine, grazie alle integrazioni con Apple Music, Amazon Music e Spotify, che dovrebbero arrivare a breve, sarà possibile condividere un’anteprima di 30 secondi di un brano, che gli amici possono ascoltare direttamente dalla finestra della chat. ‘Invia messaggi in silenzio’, invece è un’altra funzione che permette di messaggiare gli amici a tarda notte o quando sono occupati, aggiungendo ‘@silenzioso‘ nel messaggio. Ora Instagram permette di raggiungerli senza doversi preoccupare di possibili notifiche indesiderate.

Ma qual è la ragione di queste innovazioni? Gli utenti di Instagram stanno raggiungendo un plafond, come mostrano i numeri globali, passati dagli 815 milioni del 2019 al miliardo e centottanta milioni di quest’anno, con incrementi sempre più ridotti anno su anno. D’altronde, comunque, il confronto con una crescita sempre più contenuta è comune a tutte le piattaforme: anche TikTok deve affrontare questo problema.

E le soluzioni non differiscono di molto, come dimostra l’allungamento dei video fatto da Bytedance un mese fa…