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Influencer Marketing sempre più strategico: a Marzo crescono sia il numero di post (+29,2%) sia le interazioni generate (+35,6%) che arrivano quasi a venti milioni

E stato diffuso il Report mensile, relativo al mese di Marzo 2021, dell’Osservatorio Nazionale Influenecer Marketing (ONIM): tutti i dati utilizzati nelle analisi mensili, provengono dalla suite di TALKWALKER, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance di profili di brand o di influencer. L’analisi è realizzata mediante una mappatura su Instagram delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP).

Il numero di post nati in collaborazione raggiunge un picco importante, vicino ai numeri di fine anno. Il rilevante picco è coinciso con l’inizio della primavera, tematica cavalcata lato collaborazioni. Aumento rilevante a Marzo per le collaborazioni creator-brand, con un incremento del 29,2%. Crescita che spinge anche le interazioni, anch’esse in fortissimo rialzo (+35,6%). A segnare le collaborazioni l’arrivo della primavera, testimoniato dal picco di post usciti tra il 18 e il 22 Marzo. Interessante la crescita di utilizzo degli hashtag #giftedby e #gifted.

Un mese ancora decisamente al femminile lato top creator con l’entrata di figure nuove. Chiara Ferragni si conferma ancora, questa volta sfruttando la sua capsule Collection. A livello di topic, i post sponsored post registrano una sostanziale vicinanza ai temi ‘classici’. Interessante, lato top creator, la presenza di creator differenti dal solito come, ad esempio, Wanda Nara. I due post più performanti sono griffati Chiara Ferragni e dedicati alla sua collezione di Uova di Pasqua. Fatto decisamente interessante, quello di sponsorizzare capsule collection proprie, a cui, probabilmente, assisteremo sempre di più. Le immagini restano la tipologia di contenuto più utilizzata, con una fortissima connotazione umana, nello specifico famminile.

In sintesi, Marzo è stato un mese in cui l’influencer marketing è tornato a crescere sia lato collaborazioni sia, soprattutto, interazioni generate, netta dimostrazione del suo essere sempre più strategico per le aziende. Un aumento degli sponsored post che trova spinta dall’arrivo di Pasqua e, in particolare, dalla nuova stagione. Topic che paiono aver generato interesse sugli utenti viste le performance registrate.

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