Interactive

Incubeta supporta le aziende nell’affrontare un cambiamento cruciale del digital marketing. Ecco come adeguarsi al nuovo DMA, il regolamento UE finalmente entrato in vigore

woman computer

Finalmente è entrato in vigore il DMA, un quadro normativo completo il cui obiettivo è quello di proteggere i consumatori e garantire una concorrenza leale tra i principali attori digitali, detti gatekeepers, quali Amazon, Meta, Google, ecc. Questo aggiornamento avrà effetto su tutti gli utenti e gli inserzionisti Google, soprattutto su questi ultimi in quanto avranno il compito di implementare il proprio Consent Mode, al fine di garantire una comunicazione trasparente e accurata delle preferenze di consenso dell’utente. Sarà necessario quindi installare il Consent Mode 2.0 o implementare quello già presente all’interno dei propri siti, seguendo i parametri richiesti da Google per la salvaguardia della privacy di chi naviga il web.

In questo momento di svolta per il mondo del digital marketing INCUBETA può supportare i brand per le aziende che cercano di adattarsi a questi cambiamenti, senza compromettere la loro strategia pubblicitaria. Gli specialisti di Incubeta. infatti, sono in grado di fornire una consulenza specializzata e completa, supportando il processo di adeguamento alle normative per garantire alle aziende di essere pronte per il futuro digitale.

Il Consent Mode non è solo una risposta alle normative, ma una strategia per garantire la fiducia degli utenti e massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. È obbligatorio adeguarsi a queste nuove pratiche, ed Incubeta è qui per rendere il processo il più agevole possibile.

Perché il Consent Mode è così importante quest’anno?

  • Perchè permette di rispettare le scelte di consenso dell’utente
  • Migliora la fiducia degli utenti verso il brand
  • Abilita la modellazione dei dati per recuperare le conversioni ‘perse’ a causa di utenti non consenzienti
  • Aiuta a rispettare le normative sulla privacy come GDPR/POPIA
  • Migliora il targeting media : gli utenti ‘consenziati’ hanno una probabilità da 2 a 5 volte maggiore di effettuare una conversione.

In quali modalità il brand possono implementare il Consent Mode?

Ci sono molte opzioni a disposizione per procedere con l’implementazione:

  1. No Consent Mode: la modalità di consenso non è affatto implementata sul sito web del brand. Si presuppone che tutti i dati raccolti sui servizi di Google abbiano il consenso dell’utente. Rischi: Sanzioni e azioni legali.
  2. Basic Consent Mode: il consent mode è implementato, ma i dati vengono raccolti solo se l’utente concede il consenso. Non vengono tracciati gli utenti non consenzienti. Rischi: Non vengono sfruttate le capacità di modeling degli utenti anonimi
  3. Advanced Consent Mode: vengono raccolti i dati dagli utenti che concedono il consenso, mentre vengono inviati ping anonimi per gli utenti che non hanno dato il consenso e anche su questi dati vengono attuati sistemi di modeling

“La conformità alle nuove normative sulla privacy è essenziale per le aziende“, afferma nella nota Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta Italia. “Siamo qui per guidare le aziende attraverso questo cambiamento e massimizzare il loro potenziale digitale in modo sicuro e responsabile”.