Pinterest ha lanciato due nuove funzionalità del suo strumento di creazione di collage: ‘remix di collage’, che consente di utilizzare i collage di altre persone, collaborando e prendendo spunto dagli stessi per realizzare i propri contenuti creativi e ‘condivisione di collage’, che semplifica il download e la condivisione di collage in formato video su altre piattaforme social.
Fin dal loro lancio nel 2023 i collage, un formato interattivo di Pin composto da ritagli, hanno ‘scatenato’ su Pinterest un’infinità di contenuti originali e coinvolgenti generati dagli utenti. Le persone li hanno accolti come un nuovo modo per visualizzare, pianificare e acquistare idee.
Dall’inizio del 2024, il numero di collage su Pinterest è aumentato del 418%. Dalla scelta degli outfit e della routine di bellezza alla realizzazione di moodboard dedicate a estetiche precise fino alla progettazione del proprio alloggio studentesco, le persone scelgono i collage per trasformare le proprie idee in realtà.
Il remix dei collage è ora disponibile a livello globale sui dispositivi iOS e Android mentre la condivisione dei collage lo sarà a breve per gli utenti di Pinterest.