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Il Tmall Luxury Pavilion (gruppo Alibaba) celebra i cinque anni di attività con una crescita concreta e uno sguardo rivolto al metaverso e al retail del futuro

Il Tmall Luxury Pavilion – il marketplace digitale B2C di Alibaba Group e destinazione principale per i brand del lusso e premium in Cina – celebra il suo quinto  anniversario con grandi novità nell’ambito del digitale e degli eventi, permettendo ai brand del lusso di entrare sempre più in contatto con i consumatori cinesi nel metaverso.

Tra le tecnologie presentate nell’occasione: una sfilata di moda in realtà aumentata (AR), un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso (da Burberry a Bogner), oltre a una mostra in realtà estesa per avere un’anticipazione di quello che sarà il futuro del retail. Queste innovazioni vanno ad arricchire le funzionalità già disponibili sulla piattaforma, tra cui lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale per provare i prodotti e gli avatar digitali.

Negli ultimi anni, la piattaforma aveva già introdotto lo shopping in 3D, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) per provare i prodotti, gli avatar digitali e gli oggetti da collezione digitali; e questo mese, a Shanghai, i dirigenti del comparto luxury hanno partecipato, insieme grandi marchi del lusso, alla cerimonia per celebrare i cinque anni del Tmall Luxury Pavilion, che includeva una mostra temporanea creata dall’XR Lab della DAMO Academy per immergersi in un mock-up di una boutique di lusso del futuro.

I contenuti virtuali sono stati sovrapposti alle pareti della sala in un capannone industriale ristrutturato: la mostra ha offerto un’anteprima di un’esperienza immersiva di navigazione e interazione durante lo shopping, compresa la visualizzazione 3D dei prodotti e la gamification multidimensionale.

In effetti l’ecosistema del lusso cinese è da tempo all’avanguardia, sulla buona strada per costruire il più grande mercato al lusso del mondo entro il 2025. “Prima che il “metaverso” diventasse una parola d’ordine, noi lo avevamo già trasformato in una realtà commerciale”, ha dichiarato in una nota Janet Wang, responsabile della divisione lusso di Alibaba.

Il Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita importante negli ultimi cinque anni. Nel 2021, il numero di consumatori sul marketplace è aumentato del 153% rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni del 309%. Anche l’esperienza dei consumatori cinesi sulla piattaforma si è evoluta notevolmente, diventando sempre più coinvolgente ed immersiva. Oggi il Tmall Luxury Pavilion ospita oltre 200 brand di lusso di alto livello, in crescita rispetto ai 150 presenti prima della pandemia. Inoltre, è stata anche la prima piattaforma in Cina ad offrire prodotti di tutti i cinque principali gruppi del lusso: LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont.