di Monica Gianotti
Google ha introdotto Android XR, un nuovo sistema operativo specificamente progettato per dispositivi di Extended Reality (XR) come visori e occhiali intelligenti. L’azienda – che sta lavorando in questa direzione dal 2013 con i Google Glass – prevede di portare sul mercato i dispositivi XR già dal prossimo anno, in collaborazione con Samsung e altri produttori di hardware, tra cui Qualcomm.
Il sistema operativo mira a offrire esperienze coinvolgenti a una serie di app, tra cui Mappe, Foto e YouTube, oltre a una versione di Chrome abilitata al multitasking e a più finestre per la navigazione. Android XR supporterà anche le app per telefoni e tablet esistenti sul Play Store, migliorando la sua versatilità tra i dispositivi.
L’AI al centro del progetto
Al centro dell’esperienza di Android XR c’è l’intelligenza artificiale Gemini di Google, che secondo l’azienda svolgerà un ruolo fondamentale nel rendere i dispositivi XR “facili da usare”.
Won-Joon Choi, EVP di Samsung e Responsabile del settore R&D mobile eXperience, ha dichiarato: “XR è passato rapidamente da una promessa lontana a una realtà tangibile. Crediamo che abbia il potenziale per sbloccare nuovi e significativi modi di interagire con il mondo, entrando veramente in risonanza con la vostra vita quotidiana e trascendendo i confini fisici”.
Sameer Samat, Presidente di Google per l’ecosistema Android, ha aggiunto: “Siamo a un punto di svolta per l’XR, in cui i progressi dell’intelligenza artificiale multimodale consentono modi naturali e intuitivi di utilizzare la tecnologia nella vita di tutti i giorni”.
Project Moohan, il visore di Samsung
Il primo visore ad arrivare sul mercato nel 2025 sarà Project Moohan di Samsung. “Il nome ‘Moohan’, che in coreano significa ‘infinito’, indica la nostra convinzione di poter offrire esperienze immersive senza precedenti in uno spazio infinito”, si legge in una nota dell’azienda.
Dotate di display all’avanguardia, funzionalità Passthrough e input multimodale naturale, questi visori permetteranno di “esplorare il mondo attraverso Google Maps, godervi una partita di sport su YouTube o pianificare viaggi con l’aiuto di Gemini”. Tutte queste esperienze sono accompagnate da un hardware leggero ed ergonomicamente ottimizzato, progettato per garantire il massimo comfort durante l’uso.