Interactive

Il ruolo dei Key Opinion Leader (KOL) nella comunicazione Healthcare e Pharma. L’analisi di Polk&Union

Key Opinion Leader Pharma and Healthcare

Anche nel mondo della comunicazione Healthcare e Pharma i Key Opinion Leader (KOL) stanno diventando uno strumento per il marketing di grande importanza. POLK&UNION definisce i contorni di questa figura e i vantaggi di una strategia di influencer marketing con KOL per le aziende della Salute.

Secondo un recente sondaggio di RxVantage, per il 56% degli HCP intervistati le discussioni con i Key Opinion Leader (KOL) hanno un impatto maggiore rispetto a quelle con altre figure legate alle aziende del settore Life Science.

Nel mondo della Salute si definiscono KOL clinici, esperti, ricercatori scientifici con esperienza e ruoli di rilievo riconosciuti dall’industria farmaceutica in specifiche aree terapeutiche, capaci di influenzare idee, opinioni e comportamenti di classe medica e dei pazienti.

In ambito marketing e comunicazione, accanto alla figura del KOL è venuta a delinearsi anche quella del DOL (Digital Opinion Leader) e del KOI (Key Online Influencer): professionisti sanitari generalmente più attivi sui canali digitali, con una consistente attività online e una community di follower composta da addetti ai lavori, colleghi e interessati. In alcuni casi queste due figure possono convergere con quella del KOL, veri e propri influencer in rete.

I KOL, se inseriti in una strategia, possono convertire e di conseguenza incrementare i risultati aziendali. È una tendenza che crea un’alternativa ai testimonial tradizionali.

Polk&Union, agenzia di digital marketing specializzata in Healthcare e Pharma, crea strategie che includono operazioni con KOL dello scenario Salute per raggiungere diversi pubblici, selezionando le figure più efficaci per piani di comunicazione integrati.

Strategie di influencer marketing con Key Opinion Leader nell’Healthcare

Anche in un settore estremamente normato come quello dell’healthcare è possibile fare influencer marketing rispettando le regole della comunicazione sanitaria.

Una strategia di influencer marketing per Key Opinion Leader all’interno di un piano più ampio di content marketing, può prevedere il coinvolgimento di un esperto nella creazione di contenuti originali rivolti agli HCP secondo tre direttrici:

  • Progettazione, produzione e finalizzazione: essenziale in questo senso è la costruzione di un piano editoriale per mappare i temi di interesse e i formati più funzionali per i diversi tipi di contenuto, con un team redazionale a supporto del KOL per ottimizzare la produzione dell’esperto, adattarla per i vari formati e finalizzarla affinché abbia la più efficace visibilità online
  • Distribuzione: contenuti prodotti dal KOL o con il suo supporto possono essere distribuiti su determinati canali a seconda del topic e del target, come portali dedicati ai clinici, ma anche newsletter e social
  • Monitoraggio: il digitale permette di verificare engagement e altri KPI di questi contenuti per misurare la reale efficacia della strategia.

KOL o DOL possono essere impiegati anche per attività di comunicazione verso il paziente per aumentare consapevolezza su determinati temi, promuovendo la prevenzione e la corretta informazione.

Identificare i Key Opinion Leader per Healthcare e Pharma

I Key Opinion Leader svolgono un ruolo prezioso nella comunicazione sanitaria di molte aziende dello scenario Healthcare e Pharma. La loro esperienza, ricorda Polk&Union, garantisce autorevolezza al messaggio da diffondere, presso la classe medica e non solo: un contenuto medico scientifico, una campagna di disease awareness, il lancio di un nuovo farmaco o la divulgazione di nuove opzioni terapeutiche.

Alla base del content marketing nel farmaceutico e nell’healthcare c’è la necessità di contenuti utili e di valore: la riconosciuta expertise del giusto KOL darà a quei contenuti un peso e una rilevanza maggiore per un professionista in cerca di informazioni per lo svolgimento della professione quotidiana. Il pubblico poi può essere coinvolto direttamente nella relazione con il KOL, interagendo in maniera costruttiva. Il loro successo è determinato anche dalla loro capacità di relazione e coinvolgimento.

A questo link l’articolo completo.