Interactive

Il Report di Febbraio di ONIM mostra l’impatto del Festival di Sanremo sui contenuti branded di Instagram e di TikTok

onim

Quante sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? “Insight rilevante perché è capace di darci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia”, riflette Matteo Pogliani, Founder Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, nel presentare il report di febbraio, sviluppato in collaborazione con il partner Talkwalker.

Partiamo da Instagram, la ‘madre’ di tutto l’IM: febbraio registra un aumento, seppur leggero, del numero dei contenuti nati in collaborazione brand/creator (+5,33%). Punto d’interesse è soprattutto la crescita ancora più rilevante lato interazioni generate (+38,96%) e interazioni medie (601).

Performance di rilievo strettamente connesse all’impatto del Festival di Sanremo, evento fisico, ma dal fortissimo impatto anche online. Un’occasione di rilievo anche per le collabs. Ne sono derivati contenuti dal forte appeal e dall’alto livello di apprezzamento da parte degli utenti. #ad, #adv e #advertising risultano gli hashtag maggiormente utilizzati.

L’influenza di Sanremo risalta chiaramente tra i top post di Febbraio. Sono numerosi infatti i post figli di collaborazioni duranti il Festival, evento che si conferma primario lato comunicazione in Italia e occasione da non perdere per i brand. Per comprenderne appieno l’impatto basti pensare che il post con maggiori interazioni, lato Festival, è un contenuto #ad realizzato da Elodie, risultato più performante addirittura di quelli organici.

Una top ten tutta al femminile e nella quasi totalità dedicata a Sanremo. Soffermandoci su i formati i caroselli si confermano come il formato con la maggior capacità di engagement.
L’influenza di Sanremo si è rivelata tanto positiva da rendere i post #ad rilevanti quanto quelli organici, a dimostrazione che anche un contenuto commerciale se muove le giuste leve può fare la differenza.

Su Youtube, invece, il numero dei video nati in collaborazione tra influencer e brand è rimasto sostanzialmente invariato. A calare, in modo brusco, sono state le prestazioni di questi video, segno di un minor impatto lato utenti. Calano infatti del 28,58% le interazioni e del 20% le Views.

Da segnalare come YouTube sia l’unico canale a non aver risentito dell’influenza del Festival di Sanremo, evento che in Instagram e TikTok è stato un fortissimo driver di attivazioni #ad e di performance. Guardando alla top ten è innegabile la rilevanza sempre più strategica del formato short.

Su TikTok, infine, il mese di Febbraio si conferma mese di rilievo per le attività di Influencer Marketing. Alla forte crescita dei contenuti collabs (+53,92%) segue un aumento ancora più rilevante delle performance. Le interazioni generate da questi post toccano infatti i 3M con un balzo del 113%. Oltre 2M anche le Views raccolte. Anche qui a far la differenza, in positivo, è l’influenza del Festival di Sanremo e delle tante collaborazioni brand/creator che ne sono nate, figlie anche di una forte attività fatta direttamente da TikTok Italia a supporto dell’evento. Lato top content si conferma la direzione verso contenuti dalla vocazione entertainment.