I marketer che utilizzano soluzioni MarTech di SAS possono ora usufruire della potenza dell’IA generativa: SAS Customer Intelligence 360, infatti, può ora essere integrato con i fornitori di IA generativa per aiutare a semplificare la pianificazione del marketing, la creazione di contenuti e le attività di journey design.
QuestE integrazioni di SAS non sono legate a un unico fornitore di modelli di AI generativa. I marketer clienti di SAS hanno la flessibilità di scegliere quali modelli di IA generativa integrare e utilizzare. Inoltre, i clienti possono scegliere quali funzionalità integrare e con quali interagire, come addestrarle e configurarle e come introdurle agli utenti del marketing, il tutto tramite un framework di integrazione personalizzato.
L’intelligenza artificiale generativa può nei fatti aiutare gli addetti al marketing a creare piani di marketing e a identificare e creare segmenti e pubblici aggiuntivi a cui rivolgersi. Può generare testi suggeriti per contenuti quali e-mail o altri testi promozionali o di coinvolgimento. Per il targeting personalizzato, può fornire suggerimenti su quali variabili demografiche, psicografiche, comportamentali e geografiche includere nelle attività di coinvolgimento. Se l’operatore non è soddisfatto delle linee guida o dei suggerimenti relativi al testo o all’immagine, ha la possibilità di modificare queste informazioni. Una volta creati, approvati e attivati, i risultati possono essere misurati, rendicontati e democratizzati in tutta l’organizzazione.
Le principali funzionalità di integrazione personalizzata includono:
- Integrazione tramite il framework SAS connector con i fornitori di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per elaborare nuove strategie di campagna.
- Applicazione del linguaggio naturale per la creazione di pubblici per il targeting.
- Accelerazione della generazione di contenuti utilizzando modelli e basi di conoscenza personalizzati.
Secondo un recente rapporto di ricerca di Gartner, ‘Predicting How Major Trends Will Shape Marketing’s Future’, il 70% dei CMO aziendali considererà la responsabilità dell’IA etica nel marketing una delle loro principali preoccupazioni entro il 2025. Sempre secondo lo stesso rapporto, entro il 2027 l’80% dei responsabili marketing aziendali istituirà una funzione dedicata all’autenticità dei contenuti per combattere la disinformazione e il materiale falso.
Lo sviluppo di SAS Customer Intelligence 360 è strettamente allineato con le linee guida della SAS Data Ethics practice. I pilastri della strategia per introdurre in modo sicuro e responsabile la tecnologia di IA generativa negli ambienti di marketing includono:
- Privilegiare la privacy dei dati – nessuna condivisione di dati sensibili dell’azienda e dei clienti con i modelli.
- Mantenere la supervisione umana – i contenuti generati dall’IA devono sempre essere rivisti e approvati da persone.
- Creare output interpretabili e trasparenti: deve essere sempre chiaro agli addetti al marketing come un algoritmo di IA è arrivato alle sue conclusioni e raccomandazioni.