Interactive

Il marketplace Taskrabbit aggiorna il marchio e sceglie un nuovo logo

Un brand più attuale, rilevante e rappresentativo del servizio offerto: questo il nuovo Taskrabbit, il network globale che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa con tasker competenti e affidabili.

Un cambiamento che si rispecchia non solo nei colori scelti dal marchio – una palette le cui tonalità vanno dal verde scuro al beige, fino ad arrivare al bianco e che prendono il nome dalle piante di appartamento proprio per enfatizzare il forte legame con il concetto di casa – ma che si traduce anche in un nuovo logo, che abbandona l’immagine del coniglio per abbracciare una scritta con un lettering più pulito e armonioso.

Il nuovo logo è più moderno e le parole che lo compongono, ‘task’ e ‘rabbit’, sono in stampatello minuscolo per simboleggiare l’equilibrio e la pari importanza di entrambe le figure alla base del marketplace. Da una parte i tasker, i lavoratori indipendenti che offrono i loro servizi tramite Taskrabbit, e dall’altra i clienti, tutti e due rappresentati nelle due ‘a’ del logo: due elementi diversi e unici, ma allo stesso modo essenziali.

Nuovo anche il carattere utilizzato per descrivere i contenuti disponibili su sito e app: da Proxima Nova si passa a Inter, un font altamente versatile, personalizzabile e accessibile.

Quella di Taskrabbit è un’evoluzione che parte dal 2008, quando la piattaforma, inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, si chiamava ‘Run My Errand’. Oggi, a nove anni dall’ultimo aggiornamento del brand, Taskrabbit è presente in 8 Paesi – Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Italia – e, dopo oltre 9 milioni di task completati negli ultimi dieci anni, ha sentito l’esigenza di rinnovare la sua immagine, per mettere al centro del marchio le persone che rendono unica la piattaforma e che portano avanti la visione con cui è nata, quella dei ‘vicini che aiutano i propri vicini’.

Ciò che rimane invariato, invece, sono le categorie e i servizi offerti tramite la piattaforma. Dal montaggio mobili a una mano per i traslochi, dal fissaggio a parete alle piccole riparazioni domestiche, questi sono solo alcuni dei servizi che i tasker continueranno a offrire nella stessa modalità. Nessun cambiamento anche nei vantaggi che i lavoratori hanno quando si iscrivono a Taskrabbit: i tasker possono ancora stabilire in completa autonomia le loro disponibilità e le loro tariffe, guadagnando il 100% della cifra concordata, incluse le mance lasciate dai clienti.