Interactive

Il gruppo WPP lancia Choreograph, un nuova società globale di data management, fondendo le data unit di GroupM e di Wunderman Thompson

Mark Read, CEO di WPP

WPP annuncia il lancio di Choreograph, una nuova società di dati globale, per aiutare i clienti a realizzare il full value dei loro dati di prima parte, consultandoli e implementandoli all’interno delle strategie tecnologiche, e consigliare approcci basati sulla privacy per navigare in un mondo in rapida evoluzione. Choreograph riunisce le data unit specializzate di GroupM e Wunderman Thompson in un’unica azienda globale, accessibile a tutti i clienti e le sigle del gruppo WPP.

La base operativa di Choreograph è fondata sull’assunto che i professionisti del marketing utilizzino i dati con il permesso esplicito del consumatore e il rispetto della GDPR. Guidato da questa filosofia, Choreograph continuerà a creare strumenti per supportare i clienti nell’applicazione appropriata e responsabile dei dati nella gestione della pubblicità. Il ruolo di Choreograph è orchestrare e integrare data set, inclusi quelli di prima parte, espandere le audience e utilizzare i dati disponibili per ottimizzare e migliorare le esperienze multimediali e creative.

L’azienda offrirà quattro categorie di prodotti: strategie per l’audience insights e il planning; soluzioni di private identity; media optimization basata sull’Artificial Intelligence; e analisi predittive, che comprendono anche consulenza, sviIuppo di applicativi tecnologici personalizzati, e operazioni di ottimizzazione dei dati.

“Siamo a un punto di svolta nel settore, in cui i brand hanno l’imperativo di sfruttare i propri dati di prima parte per rendere la pubblicità più pertinente, efficace e personale nel pieno rispetto della privacy dei consumatori”, commenta in una nota Mark Read, CEO di WPP. “Dobbiamo anche utilizzare i dati per ottenere informazioni, modellare il nostro lavoro creativo e misurare i risultati, e questo richiede un approccio olistico che questa offerta integrata porta consentendo ai dati di fluire tra clienti, agenzie e media. Unire le potenti e consolidate data unit di GroupM e Wunderman Thompson in un’unica società globale è un altro passo importante nella nostra strategia di semplificazione”.

Choreograph è costruita sulle capacità di consulenza e data mangement di WPP, attraverso le sue agenzie creative, media, PR e le altre declinazioni specializzate. Sfruttando i dati comuni e la piattaforma tecnologica WPP Open, Choreograph si impegna a collaborare con i clienti sui dati in maniera agnostica e flessibile.

Choreograph è attiva all’interno di GroupM, con Kirk McDonald, CEO di GroupM North America, che amplia il suo incarico per assumere anche la guida della nuova società. McDonald è affiancato da un team di professionisti provenienti da tutto il gruppo WPP: più di 700 tech expert, sviluppatori di software e data scientist.

Choreograph viene lanciata in tutti i principali mercati a livello globale, con hub di supporto a Karlsruhe (Germania), Lille (Francia), Londra (Regno Unito), Nuova Delhi (India), New York e San Francisco (Stati Uniti), Shanghai (Cina) e Sydney (Australia).