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Il digitale aiuterà l’auto a uscire dalla crisi attuale. Uno sguardo in UK per scoprire come cambiano la abitudini di acquisto nel Paese più online d’Europa

Il Covid-19 sta accelerando le tendenze attuali del settore automobilistico, destinate a diventare la nuova normalità quando le industrie torneranno al lavoro. Un contesto distributivo nuovo per un comparto che ci vede ai vertici in Europa, sia come produzione, sia soprattutto come fornitori di un filiera B2B che alimenta i grandi paesi produttori, Germania in primis.

Diventa quindi interessante gettare uno sguardo a quello che sta succedendo nel Regno Unito, sede di marchi storici e di fabbriche-cacciavite, ma molto più avanzato dell’Italia nell’eCommerce, che sta superando il Coronavirus anche con un’ulteriore scommessa sul digitale.

I marchi automobilistici che desiderano essere pronti alla futura – e sperabile – ripartenza dovranno adattarsi a cicli industriali più rapidi e orizzonti di pianificazione più brevi, dando la priorità alle iniziative che sono meglio allineate con i main trend del settore, quali la consegna a domicilio o la digitalizzazione ulteriore del processo. Cinque in particolare sono le tendenze che stanno emergendo prepotentemente in UK alla chiusura del lockdown.

1. Le persone preferiscono la proprietà dell’auto
Dopo un arresto quasi completo dei trasporti di tutti i giorni, dai voli ai collegamenti urbani, stiamo iniziando a vedere un aumento del desiderio dei consumatori per il proprio mezzo di trasporto personale: gli spazi personali e sicuri includono senza dubbio la casa e l’auto.
Uno studio di Ipsos mostra che, in Cina, l’uso di auto personali o private è quasi raddoppiato dopo l’epidemia, mentre la dipendenza dai trasporti pubblici è diminuita di oltre la metà, e quasi il 50% delle persone intervistate che non possiedono un’auto rispondono che vogliono acquistarne una per motivi di salute e sicurezza
Anche nel Regno Unito, tra i giovani adulti, 2 su 5 stanno prendendo in considerazione l’acquisto di un’auto. Inoltre, un recente sondaggio condotto da Google ha riferito che il 12% delle persone che non possedevano un’auto stava pensando di acquistarne una.
Circa il 40% della popolazione del Regno Unito utilizza il trasporto pubblico, infine, ma di quel gruppo, il 43% degli intervistati ha indicato che cambierà il proprio ricorso al trasporto pubblico in un mondo post Covid-19.

2. L’incertezza finanziaria sta avendo un impatto crescente sull’acquisto di auto
La crisi sta avendo un grande impatto sulla situazione finanziaria dei consumatori UK: un recente studio condotto da Google mostra che un acquirente di auto su quattro ha indicato che l’incertezza economica e finanziaria ha influito sul processo di acquisto delle auto.
Il prezzo è sempre più un fattore centrale per gli acquirenti, quindi non sorprende che le attuali offerte potrebbero accelerare il percorso di acquisto, in quanto 3 acquirenti di auto su 4 considerano il finanziamento a tasso 0% o gli sconti sul prezzo come i principali fattori che influenzano l’accelerazione degli acquisti.

3. Le persone vogliono l’esperienza del rivenditore da casa loro
Mentre la ricerca dei consumatori si sposta sempre più online, nel Regno Unito l’interesse per la ricerca di ‘concessionaria vicino a me’ è sceso di oltre il 70% da febbraio 2020 ad aprile 2020. Tuttavia, gli acquirenti di auto vogliono ancora interagire con i veicoli come farebbero in una concessionaria; vogliono solo che quell’esperienza sia più vicina a casa.
Sette acquirenti di auto su 10 hanno indicato che preferirebbero terminare l’acquisto in un’area di consegna non necessariamente concessionaria della marca prescelta, mentre la metà preferirebbe firmare elettronicamente tutti i documenti necessari. Le alternativa preferite alla visita da un rivenditore sono le seguenti, indicate dai potenziali acquirenti:

  • Test drive a casa
  • Showroom digitale
  • Configuratore online
  • Video conferenza
  • Test drive VR

Prima della pandemia, gli acquirenti di auto si stavano rivolgendo a YouTube per provare test drive digitali. L’importanza di questa tendenza è oggi ancora maggiore, date le attuali esigenze di protezione: i marchi dovrebbero prendere in considerazione contenuti video di panoramiche interne, walk around, test drive e recensioni online.

4. Le persone preferirebbero acquistare auto online con consegna a domicilio
Uno studio recente mostra che il 46% degli acquirenti potenziali di auto nel Regno Unito prevedono di visitare una concessionaria entro un mese dalla revoca delle restrizioni, e la metà di questi acquirenti addirittura entro due settimane.
Nonostante i concessionari svolgano ancora un ruolo fondamentale nel processo di acquisto di auto, una tendenza emergente è che esiste una chiara richiesta per le opzioni online, inclusa la consegna dell’auto a casa propria: oltre il 90% degli acquirenti di auto nel Regno Unito effettua ricerche online e ora si sta assistendo al percorso di acquisto completo del veicolo, attraverso la trattativa e la consegna, che sta seguendo una traiettoria simile.
Non a caso in UK il 19% degli acquirenti di auto acquisterebbe un veicolo in tempi più brevi se ci fosse un’opzione online. Ma, mentre i concessionari sono stati in grado di offrire la consegna di veicoli anche prima dell’emergenza Coronavirus, solo un numero molto limitato ha le capacità di eseguire una vendita completa di veicoli online. Inoltre, mentre il percorso di ricerca stesso avviene online, l’acquisto avviene prevalentemente offline. I test drive a domicilio e la consegna dei veicoli sono stati indicati come l’alternativa numero uno alla visita di un concessionario di auto dagli acquirenti di auto che hanno partecipato la sondaggio.

5. Le persone si stanno abituando agli eventi digitali
Poiché le circostanze hanno richiesto il rinvio o l’annullamento di spettacoli automobilistici e grandi conferenze, alcuni produttori stanno ritardando il lancio di nuovi veicoli, mentre altri stanno passando a lanci completamente online: un cambiamento radicale per un settore abituato a eventi di lancio costituiti da molte persone riunite insieme. La divisione statunitense di Hyundai, ad esempio, ha presentato la sua Elantra del 2021 all’inizio di marzo attraverso un live streaming. Sfruttando i contenuti video che hanno contribuito a dare vita alle sue funzionalità, Hyundai ha catturato l’interesse degli spettatori che guardavano dalla sicurezza delle loro case, con un video stuzzicante iniziale, lo streaming live e la clip walk-around. In totale sono state raccolte quasi 800.000 visualizzazioni combinate.

La pandemia ha cambiato il modo di fare business come lo conoscevamo. E mentre non è possibile prevedere esattamente il futuro, è probabile che questi cambiamenti nel comportamento dei consumatori persistano: la comprensione delle aspettative dei clienti, nonché i nuovi modi in cui le persone acquistano, saranno fondamentali per il successo di domani.