Interactive

Il Consiglio di Amministrazione di OpenAI costituisce il Comitato per la sicurezza

OpenAI
di Monica Gianotti

Il Consiglio di Amministrazione di OpenAI ha costituito un Comitato per la sicurezza interno che avrà il compito di formulare raccomandazioni sulle decisioni critiche per i progetti e le operazioni future di OpenAI.

Il primo compito del Comitato per la sicurezza sarà quello di valutare e sviluppare ulteriormente i processi e le opzioni di sicurezza di OpenAI entro i prossimi 90 giorni. Al termine dei 90 giorni, le raccomandazioni verranno condivise con l’intero Consiglio di amministrazione e, in seguito, condivisi pubblicamente.

La società ha spiegato in un blog post che il comitato sarà guidato dal suo Consiglio di Amministrazione, compreso il Ceo Sam Altman. Anche gli esperti tecnici e politici di OpenAI entreranno a far parte dell’organo consultivo e l’azienda continuerà a collaborare con specialisti esterni della sicurezza, tra cui Rob Joyce, già consulente della società, e John Carlin.

L’annuncio arriva dopo che OpenAI ha rivelato di aver recentemente iniziato ad addestrare il suo nuovo modello di Intelligenza Artificiale – quello che sostituirà GPT-4 – e di aspettarsi di “raggiungere il prossimo livello di capacità nel percorso verso l’Intelligenza Artificiale Generale (AGI).

“Siamo orgogliosi di sviluppare e lanciare modelli che sono leader del settore sia in termini di capacità sia in termini di sicurezza, ma accogliamo anche con favore un robusto dibattito in questo momento cruciale”, ha scritto l’azienda.