L’Osservatorio Italiano Esports rinnova il proprio impegno nella divulgazione della cultura del Gaming e dell’eSports e lo fa grazie a un’iniziativa volta al coinvolgimento del mondo accademico in questo settore.
Attraverso il proprio Centro Studi, OIES creerà un ulteriore canale di condivisione di informazioni e analisi a tutti i laureati e laureandi che hanno intenzione di condividere le loro tesi in ambito eSports e gaming. Le tesi sono consultabili nella sezione dedicata del sito.
L’OIES si fa portatore dei valori dell’inclusione e della valorizzazione delle giovani generazioni, che vedono in questo settore un futuro non solo come passione. L’intento di questa iniziativa è quello di avvicinare il mondo accademico al mondo eSports, oltre che a riconfermare l’impegno di OIES nell’avvicinare i giovani al mondo del lavoro nei settori eSports e Gaming. Attraverso questa iniziativa, l’Osservatorio Italiano Esports punta a diventare un punto di riferimento anche per i numerosi studenti universitari che scelgono proprio il gaming come ambito di specializzazione.
Le prime tre tesi pubblicate dall’OIES approfondiscono diversi temi che spaziano dal rapporto tra le competizioni eSports e le piattaforme di streaming, alle tendenze dello sport e del gaming nel Metaverso, fino ad arrivare al paragone tra tattica sportiva e tattica nei videogiochi competitivi. Nelle prossime settimane si aggiungeranno nuovi lavori accademici inviati all’OIES.
Tutti gli studenti potranno candidare le proprie tesi e metterle a disposizione della conoscenza collettiva. Le tesi si aggiungono al già vasto database del Centro Studi dell’OIES, che dal 2020 raggruppa i più completi dati sull’evoluzione degli eSports in Italia.