Growens S.p.A. società operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
I dati consolidati mostrano una crescita consistente dei ricavi del 45,1% nell’esercizio 2022, a 103,4 milioni di Euro, rispetto al 2021 (71,2 milioni di Euro); e -21,2% per l’EBITDA, a 4,1 milioni di Euro (+5% a 5,4 milioni di Euro senza costi una tantum), rispetto a 5,2 milioni di Euro nel 2021.
“Nell’esercizio 2022 è iniziato un percorso di grande trasformazione per il Gruppo, aperto con l’acquisizione di Contactlab a maggio 2022 e proseguito con la firma, a inizio 2023, dell’accordo vincolante per la cessione delle attività di Email Service Provider (comprendente MailUp+Contactlab, Acumbamail e Globase)”, ha evidenziato in una nota Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens. “Con questa operazione il nostro Gruppo è pronto ad affrontare il suo piano di sviluppo con una importante disponibilità finanziaria e con una forte focalizzazione nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne al Gruppo”.
“Forti di una buona crescita nel 2022, e nonostante l’aumentata volatilità del contesto macroeconomico, iniziamo il 2023 nel segno della trasformazione e della focalizzazione”, ha aggiunto l’altro fondatore e Amministratore Delegato Nazzareno Gorni. “In particolare, la strategia di crescita futura di BEE si baserà su opzioni sia organiche sia di crescita esterna. I principali driver sono gli investimenti in Sales&Marketing, mirati ad aumentare la conoscenza del marchio; la Ricerca&Sviluppo, con l’implementazione di innovazioni incrementali e disruptive come, ad esempio, connettori e intelligenza artificiale; e M&A. Il management è in fase di scouting, in particolare nei confronti di operatori in grado di completare l’offerta dell’azienda, la tecnologia o le risorse umane”.
Si ricorda infine che la linea di business SaaS (Software-as-a-Service) include i servizi forniti ai clienti a mezzo di piattaforme accessibili in modalità cloud, utilizzate sulla base di contratti pluriperiodo prevalentemente con canoni ricorrenti (c.d. subscription). La linea di business SaaS accorpa i ricavi delle Business Unit MailUp+Contactlab, BEE, Acumbamail e Datatrics. La linea di business CPaaS (Communication-Platformas-a-Service) copre l’insieme dei servizi di messaging forniti su base wholesale tramite API, rappresentati dalla Business Unit Agile Telecom.
Il consolidamento dei dati relativi a Contactlab è avvenuto a partire dalla data del 1° maggio 2022, in ottemperanza a quanto previsto dai principi contabili IFRS. Di conseguenza, i dati consolidati dell’esercizio 2022 includono, quanto al conto economico, i ricavi e i costi di Contactlab per otto mesi. I dati del conto economico relativi all’esercizio 2021, nonché la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021, presentati nelle colonne di confronto, in ossequio a quanto sopra non comprendono i relativi valori di Contactlab