Dopo un anno impegnativo, i marketing leader B2B di tutto il mondo iniziano a vedere una svolta, con il ritorno della fiducia nel settore. Circa due terzi (65%) si aspettano una crescita dei budget di marketing nel prossimo anno e quasi 8 su 10 (75%) prevedono di aumentare l’uso dell’IA generativa per creare più contenuti in meno tempo (56% ), migliorare l’efficienza (55% ) e creare contenuti coinvolgenti (51% ), secondo una nuova ricerca di LinkedIn.
Lo studio ‘The B2B Marketing Benchmark di LinkedIn – condotto su quasi 2.000 senior leader di marketing e finanza B2B di tutto il mondo, in vista del Cannes Lions International Festival of Creativity 2023 – rileva che i marketer B2B si sono adattati all’incertezza e hanno fatto i giusti investimenti per uscirne rafforzati.
L’investimento in ‘Financial fluency’ ripaga, mentre la costruzione del brand diventa sempre più importante
Mentre i brand B2B intravedono qualche segnale di ripresa, il 64% dei CMO B2B afferma che la costruzione del marchio ha assunto un’importanza maggiore da parte della C-suite, in quanto le aziende cercano di conquistare quote nell’attuale clima. L’acquisizione di una ‘fluidità finanziaria’ è stata fondamentale: i CMO B2B hanno dichiarato di aver imparato il linguaggio della finanza (80%) e di aver rafforzato le proprie capacità di dimostrare il valore del brand marketing ai propri CEO e CFO (84%). I marketer B2B hanno il sostegno dell’azienda: il 60% dei CFO delle società B2B a livello globale si sente ottimista in merito alla capacità del marketing di generare ricavi nell’anno a venire.
Una delle principali priorità dei responsabili marketing B2B quest’anno è di promuovere una creatività più incisiva nelle proprie campagne per stimolare la predisposizione mentale (52%), con Francia (64% ), Germania (53% ), India (51% ) e Regno Unito (51% ) in testa. I marketing leader B2B sono sicuri di avere nel proprio team le giuste competenze creative per sostenere gli sforzi di brand building (70% ). I dati di LinkedIn mostrano che nell’ultimo anno le competenze creative aggiunte ai profili LinkedIn dei marketer di tutto il mondo sono aumentate del 46%. Strategia creativa, problem solving, marketing technology e analisi dei dati sono in cima alla lista delle competenze più importanti di cui hanno bisogno oggi i marketer B2B.
Tom Pepper, Senior Director, EMEA & LATAM, LinkedIn Marketing Solutions, dichiara nella nota: “I marketer B2B hanno dimostrato la loro abilità nel navigare l’incertezza economica e nell’aiutare i leader aziendali a vedere le opportunità di crescita del brand building mentre cercano di conquistare quote nel contesto attuale. Desiderosi di sperimentare con l’Intelligenza Artificiale Generativa e la creatività, i marketer B2B sono risultati ottimisti e concentrati sulla creazione di brand B2B indimenticabili e di prim’ordine. I progressi compiuti dai CMO B2B nel migliorare la ‘fluidità finanziaria’ e nel dimostrare l’efficacia del marketing stanno dando i loro frutti e i loro sforzi saranno ricompensati guidando la prossima fase di crescita della loro azienda”.
LinkedIn sta testando AI-generated Copy Suggestions e sta promuovendo nuovi strumenti per aiutare a misurare l’efficacia del brand marketing
Per aiutare le aziende B2B a rafforzare il brand building, a misurare l’efficacia e a connettersi con il pubblico in nuovi modi, LinkedIn sta lanciando nuovi prodotti e servizi.
- AI-generated Copy Suggestions: utilizzano l’IA generativa per creare testi introduttivi e titoli ad alto rendimento per le creatività degli annunci, sfruttando i dati della pagina LinkedIn di un inserzionista. LinkedIn sta lanciando questa funzione in un progetto pilota in Nord America e prevede di aumentare le funzionalità, le lingue e la disponibilità nei prossimi mesi.
- CMO Scorecard: Per permettere ai marketer B2B di confrontare l’impatto creativo e le prestazioni dei media rispetto alla concorrenza e di dimostrare come gli attuali investimenti in brand advertising migliorino l’efficienza di recruiter, marketer e venditori, LinkedIn sta introducendo il CMO Scorecard, un nuovo programma di misurazione attraverso B2B Edge.
- In-stream video ads: Per supportare un’esperienza full-funnel, i clienti possono sfruttare gli annunci In-Stream Video per ampliare la diffusione delle loro campagne e connettersi con un pubblico professionale attraverso la rete di publisher di LinkedIn. Questi annunci, che appariranno su app e siti per dispositivi mobili o desktop, verranno riprodotti all’inizio (pre-roll) e al centro (mid-roll) di contenuti video long-form su siti di editori affidabili all’interno di LinkedIn Audience Network.
- Thought Leader Ads: I Thought Leader Ads consentono ai brand di sponsorizzare i post dei loro thought leader, aiutandoli a comunicare in modo autentico attraverso una fonte affidabile per costruire la brand equity e rimanere al top della visibilità. I primi indicatori di performance mostrano che i clienti che hanno partecipato alla beta dei Thought Leader Ad hanno registrato un tasso di click-through (CTR) 1,7 volte superiore e un tasso di coinvolgimento 1,6 volte superiore rispetto ad altri annunci single-image ads.
- Conversation Ads: Le nuove e potenziate Conversation Ads consentono agli inserzionisti di guidare le conversazioni a più alto contenuto di intenti con i membri nella scheda Focused, aiutandoli ad aumentare la loro portata e a massimizzare i budget con tetti di frequenza più bassi e prezzi del costo per clic.
- Pages Messaging: LinkedIn sta introducendo la possibilità per gli utenti di connettersi organicamente con le aziende attraverso Pages Messaging. Questa funzionalità consentirà agli iscritti e alle Pagine di LinkedIn di comunicare direttamente tra loro sugli argomenti che ritengono più importanti, come prodotti e servizi, annunci di lavoro e altre richieste di informazioni commerciali.
- Audience Insights API: consente alle agenzie e alle società di marketing technology di creare soluzioni in grado di aiutare i marketer a scoprire e comprendere il proprio pubblico di riferimento per creare campagne più efficaci e pertinenti.
LinkedIn ha anche presentato una nuova campagna – It’s a 2C world’ – che sottolinea come il settore sia costruito per i marketer B2C e perché LinkedIn sia ‘il posto giusto per il B2B’. Lo spot, che ha come protagonista la pattinatrice Nancy Kerrigan, utilizza lo humour per mostrare cosa succede se si pubblicizzano i marchi B2B utilizzando le classiche tattiche B2C.
LinkedIn parteciperà a Cannes Lions International Festival of Creativity 2023 e il programma completo è disponibile su linkedinatcannes.com.