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Il 47% dell’incremento di vendite di un brand dovuto alla pubblicità deriva dal valore creatività: ecco perché TikTok è a Cannes con il suo ‘actionable entertainment’

Quest’anno al Cannes Lions Festival, l’evento internazionale della creatività, TikTok celebra i brand e i creator che hanno saputo interpretarla al meglio sulla piattaforma. Su TikTok, i contenuti sono selezionati in base agli interessi delle community, stimolati dall’ascolto di storie avvincenti raccontate da persone reali. E i brand che sposano questo approccio ottengono risultati significativi. Nel linguaggio TikTok si tratta di ‘actionable entertainment‘, intrattenimento che genera azione: contenuti culturalmente rilevanti, che stimolano l’impatto e ispirano la nostra community.

“Con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo che lo utilizzano ogni mese, i CMO non hanno bisogno di essere convinti dei motivi per cui dovrebbero investire in TikTok”, afferma in una nota Blake Chandlee, President, Global Business Solutions di TikTok. “È il luogo in cui si riuniscono le community, dove si incontrano intrattenimento, creatività e cultura e dove i brand hanno un’opportunità unica per farsi scoprire”.

“Quello che facciamo è aiutarli a identificare i molti modi con cui possono coinvolgere le community sulla piattaforma”, prosegue Chandlee. “Gli esperti di marketing hanno bisogno di una risposta semplificata all’esigenza di creare su TikTok, utilizzando le nostre soluzioni di prodotto e creando contenuti in un modo semplice ed efficace che, da un lato, siano in sintonia con gli utenti e dall’altro guidino gli obiettivi aziendali. Anche l’obiettivo della nostra presenza a Cannes è aiutare i professionisti del marketing, le agenzie e i leader del settore a capire come utilizzare al meglio la piattaforma per promuovere azioni significative tra le loro community”.

Influenzare la cultura e guidare l’azione, all’interno e all’esterno della piattaforma
La creatività è il cuore di TikTok e influenza la cultura, sia all’interno sia all’esterno della piattaforma: ad esempio, l’hashtag #BookTok ha portato a un aumento nelle vendite di libri in diverse generazioni, mentre #FoodTok influenza cosa mettiamo nella cesta della spesa, orientando le tendenze sul cibo. Il 47% dell’incremento di vendite di un brand dovuto alla pubblicità deriva dalla creatività più che da qualsiasi altro fattore. Quasi otto TikToker su dieci (79%), inoltre, concordano che TikTok è un luogo in cui le aziende possono dimostrare ed esprimere la loro personalità (Fonte: TikTok What’s Next, 2023).

Dare vita a una nuova era di opportunità commerciali
Il modo in cui i consumatori fanno shopping sta cambiando: la crescente necessità di costruire relazioni più profonde con i brand, prima di effettuare acquisti, ha fatto da apripista a una nuova era di opportunità commerciali su TikTok. Si tratta di ‘interest commerce’: una nuova cultura della scoperta guidata dagli interessi che mixa community, intrattenimento e shopping per creare un customer journey più fluido, dalla discovery del prodotto all’acquisto e oltre. Con la funzione Shopping Ads, ad esempio, è possibile costituire un ecosistema commerciale in cui i brand possono raggiungere i propri pubblici e guidarli verso l’acquisto, sempre su TikTok. Hashtag quali #TikTokMadeMeBuyIt hanno raggiunto oltre 56 miliardi di visualizzazioni e hanno reso TikTok una destinazione dove tutti possono scoprire i più grandi prodotti di tendenza tra beauty, moda, food, tecnologia e tanto altro.

La piattaforma per i creator
TikTok è l’avanguardia della creator economy, un settore ancora in forte espansione. Grazie a una piattaforma che premia la creatività e l’autenticità, democratizzando al tempo stesso l’intrattenimento digitale, TikTok ha creato un ambiente che consente ai creator di qualsiasi tipologia di distinguersi e ottenere follower. Marchi e inserzionisti ne sono consapevoli e comprendono il valore di lavorare con creator da community e ambienti diversi, poiché possono aiutarli a umanizzare il proprio brand e raggiungere un pubblico più ampio e più coinvolto. Infatti, su TikTok una persona su due afferma che si fiderebbe di più di un marchio che collabora con i creator. È qui che entra in gioco TikTok Creator Marketplace (TTCM): aiutando oltre 800 mila creator a entrare in contatto con gli inserzionisti e creare contenuti brandizzati che generano impatto.

Il futuro della creatività
La tecnologia continua a trasformare il modo in cui viene gestito il problem-solving, la creatività e l’innovazione per arrivare al punto in cui la tecnologia è fonte di co-creazione, rendendo le macchine parte attiva del processo creativo. Il mese scorso abbiamo è cominciata l’esplorazione di Script Generator, uno strumento per semplificare il processo di creazione di annunci video. E’ iniziato anche il test dell’ assistente creativo di TikTok, un assistente virtuale che supporta i brand attraverso il processo di creazione, così come l’Ad Maker (CapCut) che aiuta a creare template e parole chiave e a generare automaticamente script e video per rendere la creazione il più semplice possibile per le aziende.

Innovare responsabilmente, per attività che generano impatto
L’innovazione è il fondamento su cui si basa di tutto quello che succede su TikTok: per questo ci si affida ai più elevati standard di qualità, affrontando sfide complesse, compiendo le scelte più vantaggiose per gli utenti e facendo avanzare il settore oltre lo stato di fatto. Sicurezza del brand e fiducia danno forma allo sviluppo dei prodotti e la massima priorità nel percorso verso il futuro è la sicurezza della community, che porta a un ambiente positivo per i brand .