Interactive

Iams lancia NoseID, l’app che utilizza l’impronta del naso per restituire ai proprietari i cani smarriti

Un animale domestico su tre si smarrisce a un certo punto della sua vita (secondo le rilevazioni di Petfinder), rendendo la perdita di un animale domestico una delle maggiori preoccupazioni che i ‘genitori’ dei pet devono affrontare. In effetti, nei soli Stati Uniti vengono denunciati 10 milioni di animali domestici smarriti o rubati ogni anno. Come soluzione per aiutare a riunire i cani smarriti con le loro famiglie – e in onore della National Pet ID Week che si terrà dal 17 el -23 aprile – il marchio Iams ha lanciato la versione beta della nuova app mobile NoseID, disponibile in tutta la zona di Nashville e dintorni.

L’app NoseID utilizza la prima tecnologia per smartphone di scansione del naso per aiutare a identificare i cani smarriti tramite l’impronta del naso, che è unica per ogni cane, proprio come un’impronta digitale umana, con conferma anche il dott. David Dorman, professore di tossicologia veterinaria all’Università del North Carolina.

“Gli animali domestici sono membri insostituibili della famiglia e, con l’app NOSEiD, speriamo di aiutare a tenere più animali domestici nelle loro case amorevoli e fuori dai rifugi, facendo un altro passo verso il nostro obiettivo di porre fine al problema dei senzatetto”, ha affermato Craig Neely, Vicepresidente Marketing di Mars Petcare. “L’app è progettata per essere una risorsa della comunità, quindi se qualcuno ha un cane sarà in grado di unirsi alla comunità NoseID per aiutare a riunire i cani smarriti con le loro famiglie all’interno dello stesso quartiere”.

L’app fornisce a chiunque trovi un cane smarrito gli strumenti di cui ha bisogno per restituirlo alla sua famiglia, direttamente nel proprio smartphone. Oltre a utilizzare l’esclusiva impronta del naso di ciascun cane come parte del profilo dell’animale domestico, l’app fornisce risorse per proprietari di pet, quali una mappa interattiva di cani smarriti, i profili dei pet e, anche, un generatore di poster per cani smarriti.

I proprietari di animali domestici possono scaricare l’app e seguire le istruzioni per creare un profilo per il loro cane, comprese le scansioni del naso e una descrizione fisica. Se un cane scompare, il proprietario può segnalare il proprio cane come smarrito e l’avviso di cane scomparso verrà immediatamente inviato ad altri utenti dell’app NoseID nella comunità di riferimento. Chiunque trovi un cane smarrito può utilizzare l’app per controllare i profili del cane ritrovato, nonché scansionare il naso del cane per cercare nell’app  eventuali corrispondenze. Una volta identificato il cane, può facilmente connettersi con il proprietario per la restituzione.

L’app è disponibile per dispositivi sia Apple e sia Android, rispettivamente nell’App Store e nel Google Play Store.