Interactive

I quattro più diffusi social network (Facebook, YouTube, Messanger e WhatsApp) vantano otto miliardi di utenti totali nel terzo trimestre 2020

I numeri dei social – e anche le spesa sulle relative app – si sono impennati a partire dai primi lockdown per la pandemia globale. Nel terzo trimestre di quest’anno, in particolare, Facebook si è ulteriormente avvicinato al traguardo dei tre miliardi di utenti: sulla base dei dati di una ricerca pubblicata da Comprar Acciones, il social network blu ha raggiunto il tetto (provvisorio si intende) di 2,74 miliardi di utenti nel periodo, che corrisponde a un aumento sostanziale del 12% anno su anno.

Il mercato più numeroso è stato quello dell’Asia Pacifico, con 1,17 miliardi di utenti. Decisamente superiori a quelli europei (413 milioni) e all’USA&Canada (255 milioni). Il resto del mondo pesa per un totale di 906 milioni di utenti.

La situazione cambia di poco se si considerano gli utenti attivi quotidiani (Daily Active User – DAU) che sono cresciuti di 35 milioni trimestre contro trimestre, per un totale di 1,82 miliardi. Anche qui il nucleo più popoloso è l’Asia Pacifico, con 727 milioni (contro i 699 milioni del trimestre precedente). Una conferma della rapidità di espansione di questa regione, che è passata dai 561 milioni di utenti del 2018 al valori attuali.
Di contro l’Europa si è mantenuta stabile, con 305 milioni di DAU, mentre gli USA&Canada mostrano un modesto declino, essendo scesi a 196 milioni di DAU dai precedenti 198 milioni.

Calcolando però tutti gli utilizzatori dell’intera famiglia di app posseduta da Facebook, che include anche WhatsApp, Messanger e Instagram oltre al social network eponimo, si arriva alla strabiliante cifra di 3,21 miliardi di utenti nel terzo trimestre del 2020, in ulteriore espansione rispetto ai 3,1 miliardi dei tre mesi precedenti.

Secondo il Report di We Are Social, poi, WhatsApp è anche primo per popolarità tra le app di messaggistica istantanea, con 2 milioni di utenti mensili, staccando sia Facebook Messanger (1,3 miliardi) sia WeChat (1,2 miliardi).

Insieme i quattro social network – Facebook, Youtube, Whatsapp, Messenger – più popolari possono vantare una audience collettiva di otto miliardi di utenti attivi; un record più elevato dei 13 social che li inseguono in classifica, che tutti insieme possono contare su 7,8 miliardi di utilizzatori nello stesso periodo di tempo, secondo le rilevazioni di Statista.

Fatto salvo Facebook, delle cui performance si è già dato conto, il secondo social più seguito è YouTube, con due miliardi di utenti: eccezione perché è l’unico tra quelli al vertice della classifica che non appartiene al gruppo di Menlo Park. Secondo Sensor Tower, Youtube ha messo a segno la seconda crescita per ricavi tra le App non-gaming, con un sostanzioso +59% anno su anno, raddoppiando, tra le altre fondi di revenue, la diffusione del suo Music Premium Pay, arrivato a 30 milioni di sottoscrittori, e del suo servizio TV a pagamento, arrivato a 3 milioni di abbonati contro i precedenti due.