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I nuovi strumenti di Facebook e Instagram per supportare la Piccola e Media Impresa nell’emergenza

Le imprese, di tutte le dimensioni, stanno affrontando enormi sfide a causa dell’emergenza Covid-19, e trovare modalità per sostenerle è fondamentale per il benessere degli imprenditori, delle comunità e dell’economia. Poiché molti negozi sono ancora chiusi e i social network fungono da vetrina, il passaggio al business online diventa più urgente che mai.

Molte persone hanno inoltre espresso la volontà di sostenere i loro ristoranti e negozi preferiti e altre piccole imprese locali che rendono speciale la comunità in cui vivono. Per questo motivo Facebook annuncia nuovi strumenti e funzionalità per permettere alle persone di scoprire e sostenere le piccole imprese locali e per aiutare le aziende a rimanere informate e in contatto con i propri clienti.

Ecco, qui di seguito, alcuni dei modi concreti proposti da Facebook e Instagram con i quali le persone possono mostrare sostegno alle attività commerciali che amano

Buoni Regalo o Gift Card su Facebook
Da oggi, anche in Italia, le persone possono acquistare buoni regalo o gift card per le loro attività locali preferite, tra cui ristoranti, palestre, saloni di fitness, saloni di bellezza, librerie, panetterie e altro ancora. Questo non solo potrebbe dare alle piccole imprese l’iniezione di liquidità di cui hanno urgente bisogno, ma permette anche alle persone di continuare a sostenere le aziende che vogliono riaprire e cominciano a riprendersi dalla crisi.

Le persone, direttamente dallo spazio ‘Supporta le imprese locali’ presente nel loro NewsFeed di Facebook, potranno accedere ai buoni regalo dei commercianti della loro città che partecipano all’iniziativa. Il pagamento dei buoni regalo e dei voucher verrà effettuato attraverso siti partner.

Ordini di cibo su Instagram
Per consentire alle persone di sostenere i ristoratori locali, Instagram ha lanciato gli Ordini di cibo a domicilio. L’acquisto può essere effettuato tramite il pulsante ‘Ordina cibo‘ nei profili Instagram dei ristoranti o attraverso l’adesivo ‘Ordini di cibo’ che compare nelle storie. Per l’acquisto finale la persona viene poi indirizzata al sito di partner esterni (Deliveroo e UberEats per l’Italia) che si occupano di pagamenti e consegne.

Raccolta fondi per le PMI
Facebook ha ampliato lo strumento di raccolta fondi personale per consentire anche ai business di avviare un fundraising su Facebook – condivisibile anche su Instagram – per sostenere la propria attività e chiedere supporto ai clienti più fedeli, in questo periodo particolarmente difficile. Le imprese locali ora possono rivolgersi alle raccolte fondi su Facebook per farsi aiutare a sostenere i costi operativi durante questa crisi.

Sticker Instagram ‘compra a km 0’, per sostenere i piccoli business
Instagram lancia anche in Italia nuove funzionalità aiutare le persone a mostrare il proprio supporto alle imprese. Con il nuovo sticker ‘compra a km 0’, Instagram vuole dare alle persone la possibilità di esprimere il proprio sostegno alle attività commerciali locali che più amano.
Quando le persone utilizzano questo adesivo su Instagram, la loro storia sarà aggiunta a una storia condivisa di Instagram, in modo che i loro follower possano vederla insieme ad altre aziende che le persone che seguono stanno sostenendo.
Se, quando utilizzano lo sticker, le persone menzionano un’azienda, l’azienda può ripubblicare il contenuto delle loro storie o inviare un messaggio alle persone che le hanno taggate.

Hashtag #CompraKm0 su Facebook
Facebook introduce il nuovo hashtag #CompraKm0 per aiutare le persone, nei propri post, a generare attenzione e supporto per le piccole imprese che stanno loro a cuore.

Su Facebook i post delle aziende vicine a ciascuno in un unico spazio
In questo periodo, le persone sono alla ricerca degli ultimi aggiornamenti dalle aziende per sapere dove e come possono trovare i loro prodotti/servizi. Le aziende, invece, cercano di tenere aggiornati i loro clienti sulle nuove iniziative. Facebook vuole dare alle persone un unico spazio per consultare gli ultimi post pubblicati delle aziende per loro rilevanti, comprese quelle più vicine.
Da un messaggio in cima al proprio NewsFeed le persone verranno indirizzate a una raccolta dei post delle aziende locali; avranno anche la possibilità di iscriversi e ricevere notifiche settimanali. Il tutto verrà visualizzato anche nell’hub del Covid.

Risorse per le aziende relative al Coronavirus direttamente in-app
Le aziende possono ora accedere alle informazioni relative a Covid-19, agli strumenti di business e alle best practice direttamente all’interno delle app Facebook e Instagram. Si tratta di un business center unificato, per i proprietari di piccole imprese, per accedere a consigli e risorse per aiutare le loro imprese durante Covid-19. Sarà possibile visualizzare queste risorse direttamente nella propria pagina business su Facebook, sia su desktop sia su mobile.
Queste informazioni direttamente dentro le app Facebook e Instagram possono aiutare le aziende ad adottare più rapidamente le misure necessarie per sostenere il loro business e integrano la Piattaforma delle risorse per le imprese già esistente.

Ulteriore sostegno di Facebook alle Piccole e Medie Imprese in Italia
Le piccole imprese sono una parte importante della nostra comunità e molte di loro stanno affrontando grandi sfide durante la crisi di Covid-19. In questa situazione Facebook sta supportando anche il progetto ‘Il negozio vicino‘ promosso da Gruppo Giovani di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Si tratta di una piattaforma che mette in luce tutti i piccoli esercizi di vicinato e la loro offerta, ordinandoli per tipologia, per località e per zona e offrendo all’acquirente la possibilità di contattarli facilmente e vedersi recapitare gli acquisti a domicilio.
Facebook sostiene il progetto dal punto di vista della comunicazione e mettendo a disposizione corsi di formazione gratuiti per le piccole imprese italiane, dando la possibilità di sfruttare questo tempo per far crescere le proprie competenze digitali.