Interactive

I giocatori dell’AC Milan diventano fumetti nella campagna social di MSC Crociere che rafforza la sua presenza a Milano con un temporary store interattivo

MSC e Milan
di Massimo Bolchi

Oggi a Casa Milan sono stati illustrati i dettagli della sponsorizzazione di MSC Crociere. Come annunciato lo scorso luglio, la Compagnia per la stagione calcistica è infatti Principal Partner e Official Sleeve Partner di AC Milan, posizionando il proprio logo sulla manica della maglia indossata dalla Prima Squadra maschile – che sarà impegnata in competizioni nazionali come anche in Champions League – dalla Prima Squadra femminile, e dalle formazioni Primavera.

In particolare, è stato presentato il progetto relativo alla campagna di comunicazione che uscirà nelle prossime settimane sui canali social di MSC Crociere e AC Milan e che prevede la realizzazione di alcune animazioni sotto forma di cartoon con protagonisti i calciatori Rafael Leão, Yunus Musah e Tommaso Pobega. Nel cartoon i giocatori, dopo alcuni gesti atletici in campo, vengono proiettati nella vita reale a bordo di MSC World Europa, l’ammiraglia di MSC Crociere, una delle navi più ecologiche al mondo.

“L’AC Milan e MSC Crociere sono due aziende riconoscono l’importanza di integrare il successo economico con la responsabilità sociale, facendo della sostenibilità un elemento cardine nei rispettivi modelli di business”, ha sottolineato Maikel Oettle, Chief Commercial Officer di AC Milan. “Entrambe le società creano momenti indimenticabili nei rispettivi settori, grazia all’impegno delle persone e ai valori condivisi e propugnati, dalla sostenibilità ambientale (pensiamo alla campagna del prossimo Natale dedicata alla riforestazione) e al valore globale di ciò che rappresentano come brand. Dall’Italia nel mondo: siamo davvero orgogliosi come Club di questa collaborazione e di aver accolto MSC Crociere sulla manica delle nostre maglie durante le competizioni nazionali e internazionali”.

Maikel Oettle, AC Milan e Leonardo Massa, MSC Crociere
Maikel Oettle, AC Milan e Leonardo Massa, MSC Crociere

Con l’occasione MSC Crociere ha anche annunciato l’apertura del ‘Lighthouse’, un temporary store nel centro di Milano, che avrà come tema principale il faro e offrirà un’esperienza delle vacanze MSC tra giochi interattivi di luci, virtual reality e istallazioni immersive. Sarà anche possibile acquistare t-shirt, felpe, cappelli, zaini e altri prodotti con il marchio MSC Crociere perfetti come regali di Natale, oltre a prenotare crociere in tutto il mondo.

“Quando si parla di sostenibilità nell’ambito navale, il primo pensiero corre sicuramente ai carburanti”, aggiunge Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere. “E, a medio temine, il nostro progetto prevede di raggiungere le ‘zero emission’ entro il 2050. Ma questo è solo uno degli aspetti, magari il più conosciuto, da valutare. Prendiamo per esempio la 23 navi, i 35.000 dipendenti di equipaggio, e le 90.000 persone che ogni settimana salgono a bordo per la loro vacanza, e pensiamo alla complessità di raccogliere resti alimentari e rifiuti in modo da riciclare tutto, agli immensi volumi d’acqua da rendere potabile per tutti i servizi di bordo, e così via: un compito che definire sfidante è poco”.

Nel temporary store, che sarà situato tra corso Como e piazza Gae Aulenti e sarà aperto al pubblico dal 15 dicembre al 15 gennaio, ci sarà a questo proposito una replica del faro di Ocean Cay, l’isola alle Bahamas che è stata trasformata da MSC Crociere (che l’ha affittata per 99 anni) da sito industriale abbandonato a riserva marina in cui la natura è tornata rigogliosa e la barriera corallina ha ripreso a crescere. L’apertura del temporary store sarà anticipata da una campagna teaser che porterà a sognare tutti coloro che si troveranno a passeggiare per le vie di Milano.

“MSC Crociere intende rafforzare la propria presenza a Milano e la partnership con il Milan, partita già dieci anni fa e che permette a due società leader nei rispettivi settori di creare esperienze di intrattenimento per tanti ospiti e tifosi”, conclude Massa. “Il punto di forza della nostra collaborazione risiede nei successi ottenuti dalle nostre due società nel corso degli anni e nella costante ricerca della perfezione, che si ritrova nell’esperienza di un viaggio a bordo delle navi MSC Crociere o nelle giocate dei grandi campioni che compongono il team rossonero. Insieme vogliamo scrivere un futuro ancora più ambizioso, ricco di successi e soddisfazioni per i nostri passeggeri e per i tifosi”.