Chi ha un ristorante, un negozio di abbigliamento, una caffetteria, e mancasse delle necessarie competenze per portare la propria attività online, può ricorrere all’aiuto dell’Assistente Google, senza costi aggiuntivi. Infatti, per rendere ancora più semplice la creazione di un Profilo Business su Google, da oggi in Italia, primo paese al mondo insieme a Francia e Turchia, si può far ricorso alla Action dedicata ‘La Mia Impresa Online’, ideata per portare online la propria attività in modo facile e immediato (e gratuito). In questo modo, per valorizzare la propria attività online basterà soltanto utilizzare la propria voce.
Primo passo, affidarsi all’Assistente Google, attivandolo direttamente con la voce su tutti i dispositivi Android (oppure scaricare e aprire l’App di Assistente Google nel caso dei dispositivi iOS). Basterà solo dire: ‘Hey Google, porta la mia impresa online!’, e sarà l’Assistente Google a guidarvi passo dopo passo, chiedendo poche informazioni di base utili a creare il profilo della vostra attività online. In particolare, l’Assistente Google chiederà prima il nome della vostra attività, poi dove si trova e infine un recapito telefonico. In pochi minuti potrete creare su Google My Business un profilo della vostra attività, cioè il vostro Profilo Business su Google, portando così la vostra impresa online e permettendo alle persone di trovarvi su Ricerca Google e Google Maps.
“La ‘Mia Impresa Online’ nasce per aiutare le piccole aziende, i negozi, gli artigiani italiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza ma che spesso faticano ad adottare soluzioni digitali”, sottolinea in una nota Fabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italia, che ha seguito il progetto da dietro le quinte fin dalle fasi iniziali. “Il progetto è nato da un’idea del team di Google Italia, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo, e siamo molto felici che sia l’Italia a lanciare ‘La Mia Impresa Online’ per prima nel mondo, insieme a Francia e Turchia. Speriamo possa essere di aiuto per tutte le PMI. Per andare online, adesso è sufficiente avere uno smartphone e rispondere a qualche domanda”.