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Henkel affida ad AdKaora la comunicazione integrata di Vernel. Pianificazione a cura di OMD

AdKaora, l’agenzia digitale del Gruppo Mondadori , è stata scelta da Henkel per la promozione dell’ammorbidente Vernel, nelle due nuove varianti profumate ‘Blu Oxygen’ e ‘Lavanda’. Grazie alla capacità di integrare le migliori tecnologie sul mercato e gli asset proprietari sviluppati per il proximity marketing, AdKaora ha messo a disposizione del cliente gli strumenti più efficaci per rispondere ai molteplici obiettivi della campagna: product awareness, drive to store e analisi delle vendite.

La strategia media, gestita insieme a OMD (OMNICOM MEDIA GROUP), ha previsto due tipi di pianificazione: un mix di formati adv display mobile e le JoinTag Notifiche Push. Entrambi sono stati mostrati solo agli utenti che si trovavano in prossimità dei punti vendita di interesse. In seguito, le persone interessate alla comunicazione atterravano sulla soluzione Find&Go Now, tecnologia proprietaria AdKaora, che consiste in una mappa interattiva che agevola l’utente nel raggiungere i negozi in prossimità.

Molto positivi i risultati in termini di interazione e uplift delle visite: il tasso di engagement registrato è del 29%, mentre, per quanto riguarda i dati di footfall, la campagna ha registrato un incremento delle visite del 107,5%.

La parte dedicata all’analisi delle vendite è stata sviluppata associando l’analisi qualitativa puntuale del partner CheckBonus a quella macro-quantitativa di IRI, le cui soluzioni, integrandosi alla strategia di AdKaora, contribuiscono sinergicamente a misurare in maniera esaustiva l’intero funnel.

Attraverso CheckBonus è stato possibile dare visibilità ai prodotti Vernel e realizzare un’analisi del carotaggio del venduto per estrapolare sia informazioni di vendita quantitative relative alla singola variante del prodotto, sia di posizionamento con la quota di mercato nelle insegne e anche prezzo finale di vendita nelle stesse. A queste importanti informazioni si sono aggiunti i dati sociodemografici e comportamentali dei consumatori:attraverso la survey di Brand Lift è stato infatti possibile capire come il lockdown abbia influito sui loro acquisti.

Infine, l’analisi fornita da IRI, che valuta l’impatto di una campagna mobile sulle vendite e monitora gli effetti sull’acquisto di un prodotto nel periodo considerato, ha portato all’evidenza risultati positivi anche in termini di uplift delle vendite, un dato in controtendenza rispetto alla categoria.

Davide Tran, CEO AdKaora, commenta nella nota: “La strategia di comunicazione sviluppata per Henkel, che va a colpire tutti gli step del funnel, ci dà prova di quanto sia sempre più importante offrire al mercato misurazioni qualitative e quantitative, tramite strumenti di Brand Lift Survey e Behaviour Survey, in affiancamento delle attività di media e di proximity marketing. Non solo in generale, ma, soprattutto, in un periodo storico particolare, in cui lo studio accurato del target e delle sue mutate abitudini può aiutare il brand, come in questo caso, a fare valutazioni puntuali sul prodotto, conoscere i desideri e gli interessi delle persone, definire nuove strategie di comunicazione e acquisire nuovi clienti”.

 

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