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Heineken ‘hackera’ gli eventi musicali invitando le persone a mettere via i cellulari e ‘godersi il momento’

Heineken ha ‘hackerato’ eventi musicali in tutto il mondo per trasmettere un messaggio nascosto, incoraggiando le persone a ridurre al minimo l’uso del telefono e a essere più presenti durante i momenti memorabili.

Nella campagna ‘The hidden message’, ideata dall’agenzia creativa LePub e gestita a livello globale da The Romans, Heineken ha collaborato con il Silver Live Out Festival in Messico e con l’Amsterdam Dance Event nei Paesi Bassi per installare una tecnologia innovativa che ha trasmesso il messaggio attraverso l’illuminazione a infrarossi.

Il messaggio non era invisibile a occhio nudo, ma si rivelava quando le persone alzavano i loro telefoni per filmare la performance, incoraggiandoli a conservare il momento nella loro memoria, non nel loro telefono. I partecipanti potevano anche scaricare ‘Boring Mode’, un’app che rende ‘noioso’ qualsiasi smartphone, bloccando le altre app, le notifiche e persino la fotocamera per un periodo di tempo prestabilito.

Il lancio segue una tendenza crescente di artisti e DJ che chiedono ai fan di essere più presenti nel momento durante tour, festival e serate nei club. Ma non sono solo gli artisti a desiderare la disconnessione digitale: negli ultimi anni è cresciuta la tendenza dei consumatori, in particolare della generazione Z e dei Millennial, a voler ‘staccare la spina’ dai loro telefoni per potersi sintonizzare  e concentrare su ciò che accade proprio davanti a loro.

Per questo Heineken ha anche reso pubblicamente disponibile la tecnologia a infrarossi nascosta utilizzata, che ogni artista può scaricare e utilizzare nei propri spettacoli dal vivo. L’app Boring Mode è disponibile per il download gratuito su iOS e Android.

Dopo la campagna ‘The Boring Phone’, la serie limitata di dumbphones specificamente progettati per avere capacità tecnologiche ridotte, nata dalla collaborazione tra Heineken e il brand di moda Bodega (sempre sotto la regia di LePub), il brand di birra continua a promuovere un uso della tecnologia più responsabile e a incoraggiare le persone a godere di momenti di reale connessione e socialità durante le serate fuori casa, disconnettendosi dai loro smartphone.