Il Gruppo Havas ha annunciato oggi il lancio della più grande struttura francese focalizzata sulla customer experience: BETC Fullsix, che unisce tecnologia, dati e creatività per costruire esperienze che abbiano un significato tangibile per i consumatori, e costruiscano al contempo valore per le imprese e differenziazione per i brand.
BETC Fullsix è la sintesi di tutte le attività del gruppo nel digital: ekino, MFG Labs, BETC Digital e Fullsix, riunendo – sotto i copresidenti Olivier Vigneaux (CEO, BETC Digital) e Malo Gaudry (CEO di ekino e Presidente di Fullsix), oltre 600 talenti, tra cui più di 200 ingegneri e data scientist e 200 creativi, uniti a consulenti con comprovata esperienza in progetti digitali e di trasformazione.
La nuova struttura rappresenta la risposta a un problema pressante: il consumatore di oggi richiede un’esperienza fluida che semplifichi la navigazione tra spazi digitali e fisici. A questa esigenza si replica con una trasformazione della customer experience, oggi considerata sempre più una leva finanziaria chiave e una questione strategica per le imprese.
“La connessione tra brand e consumatori si fa più debole ogni anno che passa”, sottolinea Yannick Bolloré, CEO di Havas Group. “La nostra analisi ‘Our Meaningful Brands 2019’ mostra chiaramente che, per i consumatori francesi, il 77% dei marchi potrebbe scomparire e nessuno se ne preoccuperebbe. Questi numeri salgono all’87% in tutto il mondo. Solo i brand che interagiscono veramente con i propri consumatori e sono in grado di offrire loro esperienze autentiche, personalizzate, innovative e creative sopravvivranno a questa rivoluzione di sistema. Combinare l’eccellenza tecnologica di ekino e l’esperienza nella gestione dei dati di MFG Labs con la creatività riconosciuta di BETC Digital e il know-how sull’esperienza dei clienti di Fullsix è la nostra soluzione per offrire un nuovo significato alle iniziative dei clienti”.
“Siamo convinti che i grandi brand di domani saranno quelli in grado di resistere all’indifferenziazione digitale”, aggiunge Olivier Vigneaux. “Ciò richiederà non solo sofisticate capacità di raccogliere e analizzare dati e grande agilità tecnologica, ma anche il coraggio di proporre e difendere idee potenti e diverse”.
L’organizzazione è il parametro cruciale quando si affrontano queste nuove sfide. Le aziende si aspettano che i loro partner offrano una visione totalmente decompartimentalizzata, che includa la competenza sulle tecnologie che guidano attualmente il processo di cambiamento in atto. I clienti BETC Fullsix beneficeranno di una struttura unica, in grado di orchestrare la collaborazione tra tutti i professionisti specializzati, per creare esperienze utente memorabili e significative.
“La customer experience è il cuore della brand reputation e del business dell’azienda”, conclude Malo Gaudry. “Richiede un’analisi estremamente precisa del customer journey (e del suo impatto sull’attività dell’impresa) , ma soprattutto necessita di un’eccellenza sotto il profilo tecnologico e di una capacità di gestire grandi progetti, che fanno parte del nostro DNA”.