Con l’obiettivo di supportare il lancio di Appleton Estate Jamaica Rum in Italia, il Gruppo Campari ha incaricato Havas Worldwide Milan di ideare il concept creativo e costruire un’attività strategica in grado di coinvolgere gli utenti con un’attività unconventional ad alto potenziale virale. Lo sviluppo digitale è stato invece affidato a VanGoGh.
Nasce così Il Chiringuito di Appleton Rum lanciato con l’hashtag #mollotutto. Una campagna promossa da Appleton Estate Italia, che offrirà la possibilità, a partire da febbraio 2015, di vivere l’atmosfera giamaicana presso il Chiringuito Appleton e di andare alla scoperta di questa isola, delle sue tradizioni e dell’approccio alla vita positivo dei suoi abitanti.
Promossa su piattaforma digitale all’indirizzo appletonrum.it e supportata dai canali social e da un video viral che andrà on air da settembre 2014, l’iniziativa offre l’opportunità di vivere in terra straniera raccontando agli utenti della rete la propria esperienza attraverso la piattaforma digitale del brand. Tutti i candidati avranno tempo fino al 20 settembre 2014 per aprire la propria candidatura sulla piattaforma digitale e caricare il video di presentazione.
Dal 20 settembre al 18 ottobre 2014 avrà luogo poi la fase di interview in cui 30 migliori candidati, individuati a seguito di uno screening delle candidature sottoscritte, verranno intervistati per individuare i 10 finalisti, i cui nomi saranno resi noti il 18 ottobre 2014.
Nella fase finale del progetto i finalisti saranno chiamati a superare delle prove. Ogni settimana verrà lanciato un tema che il candidato dovrà interpretare in modo del tutto personale avendo a disposizione tre modalità di espressione: fotografia, video, scrittura. Gli argomenti proposti saranno correlati da alcune suggestioni/esempi ai quali il candidato potrà ispirarsi.
L’obiettivo per il candidato sarà quello di convincere che lui più degli altri canditati sarà la persona ideale per vincere questa esperienza, il più motivato ad accettare questa sfida e diventare la nuova brand spokeperson di Appleton per il 2015.
La scelta della persona che volerà in Giamaica sarà influenzata dagli stessi utenti della rete che dal 20 ottobre fino al 18 novembre 2014 potranno votare il loro preferito tra i 10 finalisti tramite la piattaforma digitale e i canali social dedicati. Il 28 novembre 2014 verrà rivelato il nome del vincitore.
Il piano editoriale, gestito dall’agenzia VanGoGh, interesserà diversi canali social tra cui Facebook, Youtube, Google+, Twitter, Linkedin ed Instagram. L’intero progetto sarà parallelamente raccontato all’interno del blog A Gipsy In The Kitchen.