Havas Group, presente fisicamente in oltre 100 paesi con 68 Havas Villages, adesso possiede un terreno virtuale nel metaverso del videogame The Sandbox, dove prevede di inaugurare il suo primo villaggio virtuale: il sessantanovesimo Havas Village.
Il mondo reale e il virtuale si uniscono così nel metaverso per offrire un’esperienza coinvolgente e in realtà aumentata e virtuale di Havas Village. Utilizzando una ricca programmazione, contenuti esclusivi, animazioni connesse e gamification, il Gruppo organizzerà conferenze, eventi, concerti, lanci di prodotti e altro ancora.
Il ruolo di Havas Group è quello di supportare i brand nello sviluppo delle loro strategie di comunicazione. Costruire un Havas Village nel metaverso aiuterà questi ultimi a lanciarsi con successo in una nuova avventura virtuale e unire le forze per costruire un’immagine positiva e una reputazione significativa, oltre a rafforzare la relazione con i meta-consumatori.
L’anno scorso, il Gruppo ha lanciato Metaverse by Havas, una nuova offerta di consulenza, creatività e media, dedicata ai brand che, nel metaverso, vedono opportunità per reinventare branding, storytelling, esperienza, audience targeting e generazione di ricavi.
“Il metaverso offre una ricchezza di nuovi media e nuove opportunità per il settore delle comunicazioni e per i brand”, ha spiegato in una nota Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas Group. “Che l’obiettivo sia creare esperienze originali e significative, raggiungere nuovi destinatari o semplicemente rafforzare un legame esistente, le possibilità sono praticamente infinite. Havas Group può contare su un team all’avanguardia di esperti del metaverso per gestire questa nuova impresa e guidare con competenza i marchi dentro e intorno a questi mondi virtuali. Il nostro nuovo Havas Village sarà un ‘meta-flagship’ per il Gruppo, che riunirà tutte le nostre comunità impegnate in un’estensione arricchita dalla realtà aumentata dei nostri Village tradizionali”.
Il nuovo Village virtuale includerà anche un servizio di reclutamento di talenti, il primo nel campo delle risorse umane. A medio termine, questa dimensione virtuale e immersiva arricchirà in modo significativo l’esperienza dei dipendenti, compreso il processo di onboarding.
Céline Merle-Beral, Global Chief HR Officer di Havas Group, ha aggiunto: “Con Havas che diventa protagonista in The Sandbox, puntiamo decisamente sul metaverso perché siamo convinti del suo potenziale in termini di accesso a profili creativi e innovativi, con specializzazioni molto ricercate che vanno dalla tecnologia ai dati. In tal modo, il Gruppo sta migliorando la propria reputazione di azienda e datore di lavoro, offrendo un’esperienza arricchita ai candidati e aprendo nuovi orizzonti nella nostra strategia di gestione del campus. Il metaverso è una fantastica opportunità per noi di attrarre i migliori talenti di domani”.
Il nuovo Havas Village, secondo le previsioni, dovrebbe aprire le porte ai brand, ai candidati e al pubblico su The Sandbox alla fine di aprile di quest’anno.