Pensata per dare visibilità al brano musicale ‘Galbanino’ dei due giovani trapper Skiori & Sope, l’attività è nata dalla volontà del brand di aprirsi alla generazione Z, partendo proprio da un contenuto prodotto spontaneamente sul web. Per questo Galbani, insieme ad H48, ha deciso di promuovere l’iniziativa del giovane duo romano, composto da Lorenzo Risca e Luca Margarita.
Tempo fa, infatti, i due ragazzi avevano realizzato una canzone trap dal titolo ‘Galbanino’. Il brano è stato intercettato dal brand, che ha deciso così di intraprendere un’attività di comunicazione dedicata: dalla produzione del videoclip del brano musicale fino a una campagna integrata su YouTube, Instagram, Facebook, TikTok e Spotify.
Il progetto ha coinvolto importanti player:
– Fanpage.it (CIAOPEOPLE), per la distribuzione del video, di cinque branded article a tema food e music, e di una videointervista al duo.
– TikTok, attraverso una strategia media sui nuovi formati, lanciati di recenti dal social network.
– Sette famosi tiktokers (Kessy & Mely, Virginia Montemaggi, Eleonora Olivieri, Alessandro Montesi, TelJ, Emma Del Toro, Matteo Markus Bok) che hanno lanciato la #GalbaChallenge, invitando gli utenti a realizzare la coreografia del videoclip.
– YouTube, dove gli youtuber Arcade Boyz hanno intervistato Skiori & Sope per far conoscere la loro storia, e Spotify, dove invece hanno inserito il brano ‘Galbanino’ nella loro playlist.
– Al.Ta Cucina, per un’activation capace di conciliare musica e ricettazione, coinvolgendo in maniera diretta il pubblico, chiamato a eleggere il miglior panino tra quelli proposti.
La campagna ha registrato un grande successo, collezionando un totale di circa 30 milioni di views e 1,8 milioni di interazioni, superando di gran lunga gli obiettivi prefissati in fase di sviluppo.
Particolarmente di rilievo i risultati raggiunti su TikTok: l’influencer activation lanciata sul social musicale in ascesa, ha dato grande visibilità al progetto e al brand che si pone come early adopter del mezzo per campagne nel settore di riferimento. I video distribuiti sulla piattaforma hanno raggiunto 26 milioni di visualizzazioni, oltre 3 milioni di reach e oltre 43mila interazioni.
Pasquale Ascione, CEO di H48, commenta nella nota: “Siamo molto fieri di questo progetto, soprattutto per aver sperimentato, tra i primi in Italia, un approccio media strutturato che ha visto protagonista Tik Tok. Ci piace, come sempre, sperimentare e innovare e nonostante il rischio di sviluppare una strategia di paid media su un social non ancora maturo da questo punto di vista, abbiamo adottato l’approccio giusto, attraverso la definizione di un contenuto attrattivo per il target, garantendoci risultati quali-quantitativi davvero rilevanti”.
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Formaggi, dichiara: “Galbanino è il nostro marchio che comunica con tono più ironico e da sempre leader e pioniere di mercato: ancora una volta si è rinnovato sperimentando Tik Tok per parlare alla irraggiungibile Generazione Sushi, la Gen Z. Ci siamo avvicinati a questo nuovo media con la curiosità di utilizzare una creatività di impatto specifica del mezzo ma rimanendo fedeli alle nostre promesse di fiducia e di qualità del nostro prodotto e lo abbiamo fatto in modo contemporaneo e per un nuovo target, differente dall’abituale audience televisiva”.