Un agente virtuale basato sull’AI in grado di rispondere in forma di dialogo alle problematiche più ricorrenti degli automobilisti presso i caselli: è questa l’innovativa soluzione adottata da Autostrade per l’Italia, per dare supporto ai propri operatori nei giorni di traffico elevato.
Grazie ad expert.ai, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale, le richieste degli utenti in pista, presso le colonnine di assistenza, vengono processate in modo automatico e in tempo reale sfruttando la capacità di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale. Una volta identificato il dominio di riferimento della richiesta dell’utente, e quindi della problematica da risolvere (ad esempio: “il mio apparato di telepedaggio non ha tracciato il casello di ingresso, come procedo?”), viene fornita immediata risposta oppure, in caso di domande di assistenza particolarmente complesse o non riconosciute, viene immediatamente coinvolto un operatore.
“La mobilità del futuro passa anche attraverso servizi di assistenza sempre più efficaci e innovativi. Il progetto ‘virtual assistant’ di Autostrade per l’Italia è stato concepito per aumentare la qualità percepita dagli automobilisti proprio durante l’utilizzo della rete autostradale, migliorando l’esperienza presso i caselli in caso di problemi e anomalie”, dichiara nella nota Umberto Pardi, Chief Commercial Officer di expert.ai.