Interactive

Grazie all’AI generativa, WPP darà vita a universi in 3D, per finalità di marketing, in collaborazione con NVIDIA

WPP ha presentato al SIGGRAPH, la conferenza annuale di computer grafica, l’evoluzione della sua partnership con NVIDIA: l’utilizzo dei nuovi microservizi NVIDIA NIM per i modelli di AI generativi ‘Universal Scene Description’ (OpenUSD), costruiti sulla piattaforma NVIDIA Omniverse, per creare paesaggi e mondi in 3D.

WPP è la prima azienda a testare e utilizzare i questi nuovi microservizi per OpenUSD: l’azienda sta inoltre collaborando con Shutterstock per accelerare la costruzione di universi in tre dimensioni, che sfruttino l’AI generativa per presentare prodotti ‘brand-compliant’. Come parte della collaborazione annunciata l’anno scorso, WPP ha lavorato a stretto contatto con NVIDIA per sviluppare innovazioni di AI che possono essere applicate al marketing e alla produzione e distribuite nelle campagne dei clienti. In particolare, i Creative Technology Apprentices di WPP – una coorte di creativi tecnologici di nuova generazione formati internamente da WPP e dalla sua società di produzione Hogarth – sono stati parte integrante della sperimentazione e dell’evoluzione delle nuove tecnologie di NVIDIA.

“L’evoluzione della nostra collaborazione con NVIDIA sottolinea il fatto che WPP sta innovando continuamente per essere leader nell’AI a vantaggio dei nostri clienti”, ha spiegato in una nota Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP. “Grazie all’accesso ‘anticipato’ alle evoluzioni tecnologiche più recenti attraverso il nostro sistema operativo di marketing intelligente WPP Open, siamo in grado di costruire nuovi mondi digitali scalabili e creare campagne ‘brand compliant’ che possono essere modificate e  adattate nei modi necessari per risultare in sintonia con  le diverse audience da raggiungere”.

I nuovi microservizi USD Search NIM e USD Code NIM di NVIDIA consentono infatti ai team creativi di basarsi sui contenuti visivi di WPP già esistenti, o di cercare oggetti 3D da una libreria di Shutterstock di quasi 1,3 milioni di ‘pezzi’  in tre dimensioni. Il microservizio USD Search NIM viene utilizzato per esplorare l’archivio visivo, mentre il microservizio USD Code NIM aiuta a costruire un ambiente virtuale oggetto per oggetto, e a governare gli spostamenti degli oggetti assemblandoli negli scenari possibili.

I nuovi strumenti generativi AI 3D sono disponibili per tutti i senior producer di WPP nel mondo attraverso il Production Studio del WPP Open, lanciato di recente, o attraverso soluzioni personalizzate per i singoli clienti.

“Grazie all’adozione dei nuovi microservizi USD Search e USD Code NIM di NVIDIA”, ha concluso Rev Lebaredian, Vice President, Omniverse and Simulation Technology di NVIDIA, “i team creativi di WPP possono creare ambienti virtuali 3D significativamente diversificati, ad alta fedeltà e più accurati sotto l’aspetto ‘fisico’, offrendo ai clienti strategie e contenuti di marketing più innovativi ed efficaci”.