Interactive

Google trasferisce il team Gemini AI a DeepMind

Sundar Pichai, CEO di Google e di Alphabet
Sundar Pichai, CEO di Google e di Alphabet

di Monica Gianotti

In una nota condivisa con i dipendenti il Ceo di Google e Alphabet Sundar Pichai ha annunciato di aver spostato il team che si occupa del chatbot Gemini nel suo laboratorio di ricerca DeepMind, nell’ambito di uno sforzo volto a consolidare i vari gruppi che lavorano sull’AI sotto un unico tetto.

“L’IA si muove più velocemente di qualsiasi altra tecnologia precedente”, ha detto Sundar Pichai. “Per continuare ad aumentare il ritmo del progresso, abbiamo fatto dei cambiamenti per semplificare le nostre strutture. L’avvicinamento dei team migliorerà i cicli di feedback, consentirà una rapida implementazione dei nostri nuovi modelli nell’app Gemini, renderà più efficiente il nostro lavoro post-formazione e sfrutterà il grande slancio dei nostri prodotti”.

Nell’ambito di questi cambiamenti Sissie Hsiao, VP e GM, Gemini experiences e Google Assistant, riporterà al Ceo di Google DeepMind Demis Hassabis.

Parallelamente, Prabhakar Raghavan, dopo 12 anni alla guida di team in tutta Google, tornerà alle sue origini informatiche e assumerà il ruolo di Chief Technologist, a stretto contatto con Sundar Pichai.

Infine Nick Fox, membro dello staff di Raghavan, passerà alla guida del team Knowledge and Information, che comprende i prodotti Search, Ads, Geo e Commerce.