Interactive

Google stringe una partnership con Magic Leap, si riaccendono le ambizioni della big tech nello sviluppo di offerte immersive?

MagicLeap e Google
di Monica Gianotti

Per Google, in effetti, una partnership con Magic Leap potrebbe riaccendere le ambizioni nello sviluppo di offerte AR e VR, dopo la prima introduzione dei Google Glass ormai più di dieci anni fa. Da allora Meta si è mossa in modo significativo in questo settore e l’anno scorso Apple ha presentato Vision Pro, il suo primo prodotto in questo segmento.

Shahram Izadi, Vicepresidente e Direttore Generale di AR/XR di Google, ha dichiarato in una nota: “Non vediamo l’ora di unire la leadership di Magic Leap nel campo dell’ottica e della produzione di dispositivi con le nostre tecnologie per portare sul mercato una gamma più ampia di esperienze immersive. Unendo gli sforzi, possiamo promuovere il futuro dell’ecosistema XR con offerte di prodotti unici e innovativi”.

Le due aziende al momento hanno rifiutato di dire se dalla partnership nascerà un nuovo  dispositivo AR per i consumatori, ma è altamente probabile che il futuro di questa collaborazione possa andare proprio in questa direzione.

D’altra parte questo annuncio arriva proprio sulla scia della presentazione di Project Astra da parte di Google alla conferenza annuale degli sviluppatori I/O, il progetto di assistente AI tuttofare che affiancherà gli utenti nella vita quotidiana (attraverso lo smartphone o un paio di occhiali intelligenti) che – evidentemente – ha riacceso l’interesse della big tech verso il settore AR.